ViaggiNews

Top ten: i posti più spettacolari dove vedere l’aurora boreale

lunedì, 21 ottobre 2013

Top ten luoghi per vedere aurora boreale/Roma – L’aurora boreale è un fenomeno meraviglioso che si verifica in natura quando le particelle cariche di origine solare interagiscono con la ionosfera terrestre, eccitando gli atomi dell’atmosfera: questi, scaricandosi, emettono poi raggi di luce di varie lunghezze d’onda, che danno vita ad effetti luminosi veramente spettacolari.

Questo fenomeno è visibile dalla fine di novembre alla fine di marzo alle latitudini 65-72 gradi; in alcuni punti della terra però, è possibile ammirare tali scie luminose per tutto l’anno. Curiosi? L’Huffington Post ha creato per voi una classifica dei 10 luoghi più belli dove ammirare l’aurora boreale.

1. Alaska : E’ il luogo migliore in cui godere appieno delle sfavillanti luci prodotte da questo fenomeno naturale, più precisamente nelle città di  Anchorage,FairbanksDenali del territorio Yukon.

2. Danimarca : Se ci spostiamo in Europa, è senza dubbio l’arcipelago delle Isole Faroe il luogo più bello da cui assistere a questo spettacolo naturale ricco di luci e colori.

3. Scozia : Se preferite guardare l’aurora gustando del whiskey scozzese, i luoghi migliori in cui andare sono invece Aberdeen, l’Isola di Skye, le Highland del Nord e Dunnet Head.

4. Groenlandia : nella terra dei ghiacci le luci verdi sono visibili tutto l’anno, osservatori specialissimi sono però senz’altro Kulusuk Ammassalik.

5. Islanda : Di fatto l’intera Islanda è un punto privilegiato per godere di questo fenomeno, ma il punto migliore si trova fuori Reykjavik, nel Þingvellir National Park.

6. Finlandia : Luosto, città che si trova a soli 90 minuti di macchina dal Circolo Polare Artico, quando inizia l’aurora suona addirittura un allarme per avvisare i turisti; la vicina cittadina di Sodanklya invece, sede dell Northern Lights Research Center, invia un messaggio a tutti gli hotel della zona.

7. Russia : è nel profondo Nord della Russia che si moltiplicano le chance di vedere l’aurora boreale. Il punto migliore? La Kola Peninsula, quasi interamente compresa nel  Circolo Polare Artico, più precisamente nella città di Murmansk.

8. Svezia : Complice il suo micro-clima, Abisko villaggio di soli 85 abitanti immerso nella Lapponia svedese, è tra tutte una delle zone migliori per vedere l’aurora. L’oscurità che si raggiunge nell’Abisko National Park durante la notte fa sì che la qualità della visione sia impressionante, mentre nel lego vicino, lungo 43 metri, si forma il celebre Blue Hole di Abisko.

9. Canada : La zona migliore si trova tra Lake Superior nell’Ontario e la tundra nel Nord del Canada; nel già citato territorio Yukon, stavolta però non in terra di Alaska, si trova poi la cittadina di Whitehorse, che pare sia proprio il punto più suggestivo del Canada da cui godere dello spettacolo di luce più famoso del mondo.

10. Norvegia : Uno dei punti migliori da cui godere dell’aurora boreale si trova tra il Circolo Polare Artico e la zona delle Northern Lights; i punti specifici sono TromsøAltaSvalbardFinnmark.

Per scoprire i periodi migliori in cui osservare l’aurora boreale clicca qui

Getty Images

Tags:

Altri Articoli Interessanti: