Top ten: i paesi che consumano più caffè


I dieci paesi che consumano più caffè/Roma. Il caffè si sa, è una delle bevande più usate per combattere la stanchezza ed affrontare lunghe giornate lavorative evitando di assumere dopo qualche ora quel fastidioso aspetto da zombie che a nessun capo piace.

Ma non solo. Spesso viene consumato anche per assaporarne il gusto forte e deciso, a volte si preferisce un decaffeinato per evitarne le ‘eccitanti’ conseguenze. Per non parlare poi della abusatissima ‘Pausa caffè’, abitudine consolidata sul posto di lavoro, che ha dato anche spunto ad una nota sit com televisiva.

Una Infografica di IloveCoffee ci mostra quali sono i 10 paesi al mondo che consumano più caffè e, pensate un po’, l’Italia non figura in questa classifica, basata su stime che prendono in considerazione il consumo annuale di caffè pro capite, mentre si trova al terzo posto per la quantità di caffè importato.

Increduli? Date un’occhiata all’immagine: sembra proprio che nel Nord Europa, forse a causa della latitanza della luce solare per la maggior parte dell’anno, non riescano a stare svegli senza una buona dose di caffeina: Finlandia,Norvegia, Danimarca, Olanda e Svezia occupano infatti la Top Five della classifica, con un consumo pro capite di caffè che va dai 12 kg agli 8 kg l’anno.

Per quanto riguarda la produzione invece, la medaglia d’oro se la aggiudica il Brasile, mentre gli Stati Uniti vincono nel campo dell’importazione.

 

Impostazioni privacy