Carrozze da favola in mostra alla Reggia di Venaria

Dieci carrozze da fiaba esposte a Venaria/Roma. Sono la nuova attrazione della reggia di Venaria, Residenza Sabauda capolavoro del barocco piemontese sita alle porte di Torino, le  dieci carrozze da favola risalenti al XVIII e al XIX secolo qui esposte fino al 2 febbraio.

Sovrani e papi usavano questi mezzi di trasporto, vere e proprie opere d’arte in movimento, per le loro uscite pubbliche in occasioni di grandi cerimonie: le carrozze in mostra sono tra le più sfarzose e affascinanti della storia delle corti. Tra i vari esemplari alcune superbe carrozze di gala dei sovrani italiani della Restaurazione, dei re di Napoli, di Sicilia e Sardegna e del Granduca di Toscana.

Particolarmente rilevanti sono poi le carrozze appartenute a Pio IX e a Vittorio Emanuele II, che ci portano idealmente in viaggio dal Risorgimento fino all’Unità d’Italia, nonchè alla sfarzosa corte che Umberto I e Margherita crearono Roma dopo che questa divenne la capitale del Belpaese. 

Esposto anche il Berlingotto del 1789 di Vittorio Emanuele I, unica carrozza regale italiana del Settecento ancora esistente, vettura simbolo dell’Antico Regime, che probabilmente i sovrani utilizzavano anche per raggiungere la Venaria Reale.

A completare l’opera,  la sontuosa ‘Palombella’, automobile del 1909 appartenuta alla Regina Margherita, che segnò la transizione dalle carrozze alle auto di parata.

La mostra, organizzata dalla Reggia di Venaria, dal Palazzo del Quirinale e dal Polo Museale Fiorentino-Palazzo Pitti, con la collaborazione dei Musei Vaticani e il sostegno della Compagnia di San Paolo, è il primo risultato della collaborazione fra le Regge delle tre capitali d’Italia per proporre esposizioni e studi sulle corti della Penisola ed è allestita nella Citroniera delle Scuderie Juvarriane.

Dite la verità, non vi è venuta voglia di fare un giro su una di queste carrozze da favola?


Impostazioni privacy