LAGO NATRON: gli animali pietrificati di Nick Brandt

nickbrandt

Animali pietrificati dal lago Natron, in Tanzania/Roma – Il lago Natron, situato nella Tanzania settentrionale ha il sorprendente potere di pietrificare gli animali che in esso si bagnano.

Le immagini di Nick Brandt, artista noto per aver girato il videoclip di Earth Song di Michael Jackson, non fanno altro che sottolineare questo curioso fenomeno che dipende dall’alta percentuale di sale e soda presente nel lago.

Le sue acque rosse infatti possono raggiungere facilmente i 60° e il suo livello alcalino, responsabile della conservazione degli animali, oscilla tra ph9 e ph10.5.

Il suo stesso nome: Natron, allude alla minaccia in esso rinchiusa, ovvero un composto naturale la cui formula è quella del carbonato idrato di sodio, un prodotto dell’attività vulcanica di questo luogo situato a 600 metri di altezza, vicino al confine kenyota.

Brandt non ha dovuto fare molto per conferire alle carcasse di volatili l’aspetto spettrale che le contraddistingue, è bastato spostarli in ambienti simili al lago, così da farli sembrare morti sul posto.

Mentre il processo di calcificazione rimane ancora un mistero nelle sue modalità specifiche, resta il fascino di un lago che letteralmente uccide.

Il lago di Natron
Impostazioni privacy