Isole in vendita: ora tocca a Santo Stefano

Un’altra isola italiana in vendita/Roma – Alcuni giorni fa è stata data la notizia che l’isola di Budelli, in Sardegna, dove è stato ambientato anche il famoso film di Michelangelo AntonioniDeserto Rosso“, era stata messa in vendita e acquistata per 3 milioni di euro.

Oggi un altro pezzo di Italia è finito sul mercato immobiliare: si tratta dell’isola di Santo Stefano, di fronte a Ventotene, nel litorale laziale. Come riporta Ansa.it, il luogo porta con sé anche un pezzo della storia del nostro Paese. Qui sorge, infatti, il Carcere Borbonico, inaugurato nel 1795 ma in disuso dal 1964. Nel carcere, durante il periodo fascista, vi fu confinato anche il Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

L’area del carcere, circa  tre ettari, non è in vendita perché appartiene al demanio, ma il resto dell’isola, di proprietà di un notaio napoletano che vuole restare anonimo, invece sì, con una superficie edificabile di 25 ettari. Santo Stefano è inserita in una zona marina protetta.

Sull’isola manca una rete idrica, ma c’è un sistema di cisterne e  vengono utilizzati i pannelli solari. Il prezzo? Nell’annuncio del sito immobiliare.it che mette in vendita Santo Stefano non è menzionato, ma secondo l’articolo di Ansa.it, si parla di una cifra ben più alta dei 3 milioni di euro di Budelli.

Impostazioni privacy