Guida low cost: Isole Azzorre, il paradiso dietro casa

GETTY IMAGES

Guida low cost Isole Azzorre /Roma – Le Isole Azzorre sono un piccolo paradiso terrestre a due passi dall’Italia. Vicine al Portogallo, sono infatti raggiungibili tramite un volo da Lisbona o da Porto. L’arcipelago è composto da nove isole, che conservano ancora un fascino intatto, visto che qui il turismo non è di massa (www.isoleazzorre.it) .

Vegetazione rigogliosa e incontaminata, rocce laviche scure, laghi dall’acqua cristallina: queste sono le caratteristiche delle nove isole che vi terranno con il fiato sospeso per la loro bellezza. Le Azzorre sono infatti un misto di relax e vacanze attive: a Furnas, sull’isola di Sao Miguel, si trova una bellissima piscina di acqua termale, mentre se volete dedicarvi al trekking, ci sono molti percorsi segnati anche per principianti, come quello di Sete Cidades, un percorso di quattro ore adatto a tutti. Se siete dei camminatori esperti potete invece avventurarvi per il monte Pico, la montagna più alta del Portogallo.

Ma non è finita qui. Potete anche praticare il golf: sull’isola di Sao Miguel si trovano due campi da golf da 18 e 27 buche. Un terzo campo è invece presente sull’isola di Terceira e ospita uno dei più importanti golf club del Portogallo. E se vi piacciono le immersioni, anche il diving fa il caso vostro.

Azzorre si possono avvistare anche le balene (più numerose a marzo e a settembre per via dei flussi migratori) e qualche orca. Ci sono diverse aziende specializzate in whale watching.

Come arrivarci – Da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino si può raggiungere Lisbona o Porto a dei prezzi ragionevoli (se prenotate ora per ad esempio marzo 2014, potete cavarvela con poco più di 80 euro per a/r); da qui prendete un volo della TAP Portugal, la compagnia aerea locale, che vi costa per andata e ritorno circa 300 euro.

Dove dormire – L’offerta alberghiera è concentrata soprattutto sulle isole principali (Sao Miguel, Terceira e Faial). Proprio a Terceira c’è la Quinta das merces, un ambiente davvero incantevole ubicato in una casa privata (http://www.quintadasmerces.com/), oppure  il B&B Vila Belgica,  che si trova ad Horta, sull’isola di Faial.

Cosa aspettate allora? Il paradiso è dietro l’angolo e aspetta solo voi.

 

 

Impostazioni privacy