Oktoberfest: ecco gli appuntamenti tutti italiani

Festa della birra Italia/Roma. Monaco per voi è troppo lontana ma non volete rinunciare al classico appuntamento stagionale con la festa della birra? Ebbene, preparatevi pure a gioire perchè anche in Italia, ormai da qualche anno, si è diffusa la ‘Oktoberfest mania’, con l’allestimento di capannoni in stile bavarese in cui degustare, oltre alla frizzante bevanda ricavata dal luppolo, anche manicaretti tipici d’oltralpe.

Prima tra tutte ad importare la tradizione dell’Oktoberfest a Roma è stata un’organizzazione di Ciampino (Rm), che per ben 5 anni consecutivi ha ripetuto l’evento richiamando persone da tutta la provincia; quest’anno, causa disguidi con l’amministrazione comunale, la ormai tradizionale manifestazione ciampinese non si terrà, ma i romani potranno ugualmente consolarsi.

All’Ippodromo delle Capannelle infatti ha aperto i battenti la IV edizione dell’Oktoberfestcapannelle,  dove per l’occasione è stato inaugurato l’Oktoberfestvillage,  tendone di 1800 metri quadrati in cui è previsto un calendario fitto di eventi. Non più soltanto birra e cibo di ispirazione bavarese, ma un vero e proprio villaggio di intrattenimento e svago arricchito di spettacoli, musica,cultura,area giochi per grandi e piccini dove potrete trovare ludoteca, gonfiabili e giostre meccaniche. Fino al 4 ottobre. (http://www.oktoberfestcapannelle.com/)

Altri due giorni invece per la nona edizione dell’Oktoberfest di Rieti, dove fino a sabato 28 settembre sarà allestita la tensostruttura di 500 mq con 600 posti a sedere, tanta musica dal vivo, dj set, piatti tipici bavaresi e tantissima birra Augustiner oktoberfest. La manifestazione ha luogo negli spazi antistanti il pub Edelbier – via San Pietro Martire, 33 – 02100 Rieti.

Fino a domenica 29 settembre invece gli abitanti di Busto Arsizio potranno svagarsi nella 11esima edizione dell”OK ein prosit’ (http://www.okeinprosit.it/), mentre il 5 ottobre in provincia di Oristano si terrà la seconda edizione di ‘Birra in Bidda’ (https://www.facebook.com/events/167047723486096).

Non si fa cogliere impreparata e si immerge nell’atmosfera bavarese anche la Ciociaria, con l’ ‘Original Oktoberfest Ciociaro’, inaugurato ieri 26 settembre e previsto fino al 6 di ottobre; in questa manifestazione le deliziose birre tedesche e la cucina bavarese si fondono con le specialità gastronomiche della Ciociaria. (https://www.facebook.com/original.oktoberfest).

Dall’11 al 13 ottobre invece, a parco Cevenini a Bologna è in programma la 15esima edizione del ‘BORGOFEST- LA FESTA DELLA BIRRA DI BORGO PANIGALE’ (https://www.facebook.com/events/407560889356043/).

Insomma in tutta Italia, isole comprese, non mancano le occasioni per gustare, immersi in un’atmosfera festosa, dell’ottima birra in compagnia di amici… e voi, cosa aspettate a brindare con un bel Prosit?

Impostazioni privacy