Top 5: cinque cose che dovresti sapere sul Colosseo

Getty Images

Tutto quello che non sai e dovresti sapere del Colosseo/Roma – Nel 2007 il Colosseo, simbolo dell’Italia e di Roma, è entrato a far parte delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Quello che vediamo oggi, nonostante sia ancora imponente e magnifico è solo un terzo della costruzione originaria che, un po’ come tutti gli edifici storici, ha ancora molte cose da raccontare che non tutti sanno!

  1. Perchè si chiama Colosseo: come tutti saprete, originariamente il Colosseo si chiamava semplicemente Anfiteatro Flavio e, solo nel medioevo, è stato “ribattezzato”. Il motivo è avvolto nel mistero, ma una delle ipotesi più accreditate è quello che l’anfiteatro fosse stato realizzaato proprio nei pressi della statua del “colosso” di Nerone. Accanto a questa però c’è la ben più misteriosa possibilità che il Colosseo sia stato costruito su un colle dove un tempo si adorava il demonio e, alla fine di ogni cerimonia, i sacerdoti facevano la solita domanda “Colius Eum?” ossia adori lui?
  2. Tempistiche: per costruirlo c’è voluto un po’ di tempo, ovviamente data la mole. Si sono impiegati circa 5 anni: dal 75 all’80 d.C.
  3. Seconde attività: forse non tutti sanno che il Colosseo veniva anche usato come piscina gigante! Sembra assurdo, ma non è così: al suo interno infatti si tenevano le nauromachie ossia delle rappresentazioni di battaglie navali in acqua e per realizzarle appunto il Colosseo veniva riempito d’acqua in circa 7 ore.
  4. Magia e poteri occulti: nel Colosseo, al tempo dei gladiatori, si combatteva sempre e il sangue di moltissime persone, ma anche animali è stato versato al suo interno. Si dice dunque che all’interno dell’anfiteatro oltre alle classiche battaglie si tenessero dei riti propiziatori con il sangue dei defunti. Questa storia creò talmente scompiglio che per un certo periodo di tempo il Colosseo fu considerato una delle sette porte dell’Inferno.
  5. Dimensioni: in questo caso le dimensioni contano! Eccome! Il Colosseo infatti misura 189 metri  di lunghezza per 156 di larghezza e 48 metri di altezza!
Impostazioni privacy