La scala dell’arcobaleno nel cuore di Istanbul

Getty Images

Quando la pace si trasforma in arte cittadina/Roma – Huseiyn Cetinel è un pensionato di Istanbul. Vive tra il quartiere di Cihangir e quello di Findikli a due passi dal Bosforo e, proprio qui, ha realizzato la sua opera d’arte! L’uomo infatti ha trasformato una scala, che collega i due quartieri, in un vero e proprio arcobaleno cittadino. L’impresa in realtà è molto semplice visto che Huseiyn non ha fatto altro che dipingere i gradini!

Dimenticatevi le imprese pubbliche da miliardi di euro per risistemare la città, qua sono bastati 800 euro e un paio di verniciatori. Il problema però è apparso nel momento in cui le autorità locali si sono accorti di questa scala e del fatto che stesse diventando un simbolo pacifico di protesta solidale con Gezi Park. La scala è stata così ridipinta di grigio, ma in città è “scoppiato il putiferio”. Numerose scale private sono state dipinte come l’originale, per la città i muri si sono colorati come l’arcobaleno e la protesta è corsa su Twitter grazie all’hastag #direnmerdiven ossia “resisti scala”.

Per una volta hanno vinto i cittadini e il Comune ha dovuto fare un passo indietro: la scala è stata così dipinta nuovamente con i colori dell’arcobaleno, a spese del comune, ed è tornata a splendere nel cuore della città!

Impostazioni privacy