ViaggiNews

Top 5: cosa non potete perdervi in Puglia

lunedì, 9 settembre 2013

Getty Images

Perchè andare in Puglia?Ecco almeno 5 buoni motivi/Roma – Sebbene la Puglia sia una meta prettamente estiva, in questo mese di settembre offre ancora molte possibilità allettanti per godersi una vacanza all’insegna del mare, ma anche della cultura. Se decidete dunque di andare in vacanza adesso e visitare questa splendida regione sappiate che ci sono almeno cinque cose che troverete qui e da nessun’altra parte al mondo!

  1. Trulli: sembrerà banale, ma i trulli di Alberobello, della Valle D’Itria e di Ostuni sono un vero e proprio spettacolo unico al mondo che noi, troppo spesso, diamo per scontato.
  2. Le frise: per noi italiani il cibo è importante, inutile negarlo! Qui in Puglia poi la tradizione culinaria è tanto buona quanto antica. Fra tutti i piatti tipici le frise sono sicuramente una delle portate più buone di tutte. Altro non sono che una tipologia di pane che si usava per i lunghi viaggi data la buona capacità di conservazione. Oggi le frise sono ottime per le bruschette…provare per credere
  3. La notte della Taranta: una tradizone magica e famosa in tutto il mondo assieme alla pizzica, alle dance hall e al ritmo un po’ reggae che anima molte serate. Anche se non avete assistito all’orginale festa a settembre ci sono ancora molte sagre dove poter ammirare questa danza tipica e lasciarsi trascinare dal ritmo conturbante!
  4. Barocco Leccese: passeggiando per le città pugliesi e, ovviamente, a Lecce troverete una tipologia di decorazione unica al mondo. Assomiglia al barocco, molto pomposo e decorato, ma con una differenza sostanziale ossia l’utilizzo di colori luminosi e decorazioni tipiche del mondo marino!
  5. Le macellerie di Cisternino: in nessun altro posto al mondo troverete così tante macellerie aperte a qualsiasi ora del giorno e della notte! E’ una prerogativa di Cisternino dove si mangia carne a volontà e ad ogni angolo troverete un macellaio pronto a confezionarvi un panino con la carne che avete appena scelto sul posto!

Tags:

Altri Articoli Interessanti: