TOP 5: le spiagge più belle delle Isole Tremiti

Isole Tremiti: quali sono le spiagge più belle? \ Roma – Un profilo roccioso e fondali degni delle migliori Maldive, questo rende le Isole Tremiti uniche nel loro genere. A differenza delle zone da turismo di massa del resto dell’Adriatico qui troviamo per lo più cale e insenature che sostituiscono le grandi spiagge rendendo queste isole un vero paradiso per chi ama fare snorkling o immersioni.

Le insenature sono qui numerose e il modo migliore per esplorarle è senza dubbio un giro in barca ma, qualora non aveste molto tempo o magari preferite rilassarvi un po’ senza dover fare su e giù in continuazione dalla barca, ecco i cinque luoghi che non potete perdere durante un viaggio alle Tremiti:

  1. Cala Pietra del Fucile, Isola di Capraia: una delle spiagge più belle per la pulizia e limpidezza delle acque che prende il suo nome dall’essere ricca di pietra focaia, usata, si dice, un tempo dai monaci che abitavano nei dintorni.
  2. Cala del Cretaccio, Isola del Cretaccio: è senza dubbio la cala più famosa di quest’isola grande poco più di uno scoglio ma perfetta per chi aspira ad un giro in canoa o, perché no, direttamente a nuoto se si è particolarmente atletici.
  3. Spiaggia dei Pagliai, Isola di San Domino: non si può certo perdere la spiaggia più fotografata dell’arcipelago, quella che trovate su depliant e cartoline, famosa per le sue acque cristalline raggiungibili solo via mare. Il suo nome deriva dai faraglioni che la circondano, simili appunto a pagliai e collocati tra fondali bassi adatti anche a chi è poco avvezzo alle delizie del nuoto.
  4. Cala Matano, Isola di San Domino: ecco una delle poche zone attrezzate delle isole, perfetta se si vuole un po’ di confort in una terra che ha fatto dell’essere selvaggia il suo miglior marchio di fabbrica. Vi ricordiamo che questa spiaggia prende il nome  dalla Duchessa Matano, antica amministratrice dell’arcipelago pugliese, ed è quindi nota anche come cala Duchessa.
  5. Cala delle Arene, Isola di San Domino: ecco infine la spiaggia perfetta per chi viaggia con i bambini o non ama troppo ciottoli e scogli. Questa è infatti l’unica spiaggia sabbiosa e dal fondale basso di tutto l’arcipelago, senza contare che può essere raggiunta a piedi in appena 10 minuti.. Cosa volere di più?

 

Impostazioni privacy