Top 5: i borghi più belli del mondo

Piccoli borghi incontaminati/ Roma – Arroccati in cima ad una montagna, a picco sul mare, circondati da sabbia bianca e mare cristallino o da una ricca e verdeggiante vegetazione: queste e molte altre le caratteristiche dei borghi più belli al mondo. Luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato, in cui il silenzio e la quiete sono un toccasana per ogni turista che decedi di avventurarsi nei sentieri più insoliti e particolare del mondo. Viagginews.com vi propone una breve classifica per scoprire quali sono i villaggi più belli al mondo che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.

 

 

 

 

 

Savoca. Ubicato a poco meno di un’ora dalla splendida Taormina, questo borgo siciliano si trova arroccato sopra un colle roccioso. Sono molti i luoghi di interesse storico ed artistico presenti a Savoca tra cui la Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta, la Chiesa del Calvario ed il Castello di Penteur. Il borgo è famoso non solo per essere stato il set del film Il Padrino ma anche per via dei suoi meravigliosi scorci panoramici che gli hanno valso il soprannome di Paese dalle sette facce.

 

 

 

 

 

 

Goreme. Incastonato tra le celebri rocce chiamate Camini delle Fate, questo incantato borgo è situato nel cuore della Cappadocia, in Turchia. L’intera area fu dichiarata per la sua bellezza Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed il paese è inserito in un contesto paesaggistico unico al mondo.

 

 

 

 

 

 

Eze Village. Dal suo punto più alto, situato a 130 metri di altezza a picco sul mare, è possibile ammirare l’intero paesaggio costiero della Costa Azzurra fino alle Isole Lerins di fronte Cannes. Il borgo francese è il luogo perfetto per gli amanti del trekking e delle passeggiate ma anche per chi ama perdersi tra vicoli storici caratteristici inebriati dall’odore del gelsomino.

 

 

 

 

 

Chimayo. Non è di certo il borgo meno visitato al mondo, in quanto ogni anno ospita più di 30mila turisti, ma di certo l‘atmosfera spirituale e mistica che vi si respira non trova eguali. Chimayo, cittadina dello Stato del Nuovo Messico, è caratterizzata da piccola e grandi piazze molte delle quali decisamente pittoresche e da importanti siti religiosi tra cui il Santuario de Nuestro Senor de Esquipulas anche conosciuto con il nome di Lourdes d’America.

 

 

 

 

 

Bibury. “Il più bel villaggio d’Inghilterra“: così fu definito dallo scrittore William Morris questo borgo inglese situato nella contea di Gloucestershire. E’ famosissimo per i suoi cottage di pietra e per la splendida via di Arlington Row, tra le più fotografate al mondo.

 

 

Impostazioni privacy