Top 5: cosa bisogna sapere prima di partire per un viaggio in auto

Getty Images

Tutto quello che bisogna sapere prima di partire per un viaggio on the road/Roma – Questa estate molti di voi probabilmente avranno deciso di spostarsi verso la meta prescelta per le vostre ferie in auto. Può essere molto divertente viaggiare con le amiche e gli amici lungo le strade italiane o straniere, ma bisogna sempre stare molto attenti perché purtroppo il pericolo è sempre dietro l’angolo. Un colpo di sonno o l’alta velocità sono i nemici giurati degli automobilisti ecco quindi una top 5 molto utile con tutti i suggerimenti e i consigli da adottare prima di partire!

  1. Fermarsi: durante un viaggio on the road è importante fare delle pause. Ogni due ore circa è consigliato fermarsi in un autogrill per bere un caffè o dell’acqua. Sgranchirsi le gambe e cambiare focus della concentrazione aiuta a riattivarsi e a rimettersi alla guida più concentrati.
  2. Mangiare: ogni tanto uno spuntino fa bene, ma senza esagerare. Se nelle pause all’autogrill infatti decidete di svaligiare il banco dei panini il rischio di colpi di sonno è ancora più elevato. Tenetevi leggeri, magari con un gelato o un’insalata.
  3. Chiacchierare: soprattutto il passeggero che siede davanti ha l’importante compito di tenere compagnia al guidatore. Chiacchierate, ma soprattutto fate parlare il conducente in modo da tenerlo sveglio. Non affrontate ovviamente discorsi troppo impegnativi o che possono agitare, rimanete sul frivolo in modo da lasciare a chi guida la giusta concentrazione.
  4. Orario: se dovete fare un lungo viaggio (10-12 ore) il consiglio è quello di spezzarlo in due tappe. Potete partire la sera, dormire lungo il percorso e ripartire il giorno dopo. Se invece preferite fare una “tirata unica” il consiglio è quello di viaggiare di notte per evitare traffico e caldo.
  5. Alternarsi: importante è alternarsi alla guida. Non può guidare una sola persona troppo a lungo perchè rischia di perdere l’attenzione o annoiarsi e farsi prendere da un colpo di sonno. Munitevi quindi di compagni di viaggio vogliosi di dividere con voi la vacanza, in tutto e per tutto!
Impostazioni privacy