Ferragosto 2013, eventi da non perdere in Italia

da GettyImages

Cosa fare in Italia a Ferragosto \ Roma – Ci siamo quasi, il giorno più caldo dell’estate è in arrivo e chi non avrà la fortuna di trascorrerlo in viaggio in qualche bella località di mare o città d’arte dovrà ripiegare su eventi più piccoli ma altrettanto di valore.

Lungo tutta la Penisola infatti sono numerosissimi gli eventi che promettono di accendere il Ferragosto degli Italiani. Alcuni sono all’insegna del buon cibo, altri della cultura e altri ancora del puro e semplice divertimento ma il tutto sempre in grande stile.

Se allora siete in cerca di qualche buon consiglio per il 15 agosto ecco, a nostro parere, alcuni eventi particolarmente interessanti:

Palio dell’Assunta, Siena: come ogni anno torna uno degli spettacoli più amati d’Italia, la sfida tra le dieci contrade senesi che s’incontrano in una Piazza del Campo addobbata a festa. La festa si svolge ufficialmente tra il 13 e il 16 agosto ma già nei giorni precedenti si può respirare un’aria goliardica e coinvolgente.

Monastero di Torba: un pic nic tra verde e cultura potrebbe essere l’alternativa vincente al classico cocomero e mare. Interessanti visite guidate vi faranno scoprire l’antico monastero mentre all’aperto potrete godere di relax, sport e passeggiate, per un Ferragosto a contatto con la natura.

Festa del vino, Montefiascone: qui la festa più calda dell’estate si celebra tra sfilate in costume e un giro delle più prestigiose cantine, là dove alcuni tra i vini più apprezzati d’Italia prendono vita.  Un vero e proprio Ferragosto enogastronomico dunque ma anche tanto divertente.

Artigianato vivo, Cison di Valmarino: ultimo giorno di gran chiusura per questo evento che pone al centro dell’attenzione l’arte manifatturiera della tradizione locale. Si potrà dunque cogliere l’occasione per girare tra le vie del borgo e godere degli straordinari prodotti di questa terra.

Impostazioni privacy