TOP TEN: le spiagge più belle della Sicilia

CLASSIFICA SPIAGGE SICILIA LE PIU’ BELLE/ Roma In un’estate come questa, in cui la crisi economica è imperante, i telegiornali non fanno che ripetere quanto gli italiani abbiano ridimensionato i budget destinati alle tanto agognate vacanze.

Periodi più brevi, mete più vicine.  Per nostra fortuna però, l’Italia è ricca di bellezze che fanno invidia a tutto il mondo: ebbene sì, spiagge da sogno e panorami caraibici sono più prossimi di quanto pensiate…

Per questo motivo, oggi ci dedichiamo alla scoperta delle spiagge siciliane più belle: dei veri e propri paradisi nascosti da promontori rocciosi, spesso da conquistare con lunghe camminate, ampiamente ripagate da viste mozzafiato e  bagni rinfrescanti in acque cristalline.

1)      Spiaggia di Marina di Ragusa: rinomata località balneare della Sicilia Sud-orientale, vanta lidi di sabbia dorata finissima.

2)      Punta Secca: vicina a Marina di Ragusa, è un piccolo borgo marinaro chiamato dalla gente locale ‘a sicca’, per via di una piccola formazione di scogli di fronte alla spiaggia di levante. E’ conosciuta per aver ospitato il set della fiction ‘Il comissario Montalbano’: proprio su questa spiaggia infatti si affaccia la terrazza del commissario più famoso d’Italia.

3)      Calamosche: è un piccolo golfetto di sabbia stretto tra due promontori rocciosi e circondato da dune; quando ci si immerge in queste acque trasparenti, si dimentica di essere in Italia e tutti i problemi svaniscono come bolle di sapone. Nel 2005 fu eletta dalla Guida Blu di Legambiente come la spiaggia più bella d’Italia.

4)       Oasi di Vendicari: riserva naturale faunistica dal 1984, qui il mare è limpidissimo e la costa è assolutamente selvaggia.

5)      Spiaggia di San Lorenzo: vicina al suggestivo borgo di Marzamemi, sabbia bianca e tramonti mozzafiato.

6)      Isola delle Correnti di Porto Palo di Capo Passero; è il punto più a Sud d’Italia; mare profondo e meraviglioso.

7)      San Vito lo Capo: lunga spiaggia dalla sabbia finissima, anche ingresso di una riserva naturale costiera chiamata Lo zingaro nella quale, camminando per sentieri impervi a strapiombo sul mare, si possono raggiungere 7 calette dai colori spettacolari.

8)      Scopello: è l’altro ingresso della riserva dello zingaro, arena bianca e finissima e mare puntellato da scogli.

9)      La spiaggia di Terrasini: è caratterizzata da rocce rosse venate di bianco.

10)  Capo d’Orlando: la spiaggia è lunga 8 km e, nella zona di ponente, si assiste a tramonti rosso      fuoco, mentre in quella di levante si va per ammirare il sorgere del sole. E’ uno dei luoghi di villeggiatura più famosi.

 

Impostazioni privacy