ViaggiNews

Top 5: le cose che non sai, ma dovresti sapere, sulle zanzare

giovedì, 11 luglio 2013

Ciò che dovresti sapere sulle nemiche dell’estate/Roma – Inutile far finta di niente, arriva l’estate, arriva il caldo umido e arrivano anche loro: le zanzare. Odiate e temute allo stesso tempo sono un po’ la tortura delle nostre serate estive. Così cerchiamo di combatterle con tutti i mezzi a nostra disposizione e a qualunque costo! Ci sono però almeno 5 cose che non sapete e invece dovreste proprio conoscere sulla vita di questi insetti!!!

  1. La zanzara che ci morde è sempre la femmina fecondata. Una zanzara incinta insomma che si nutre del sangue umano perchè è ricco delle proteine necessarie per lo sviluppo delle uova. Va detto poi che non tutte le zanzare mordono l’uomo, la maggior parte preferisce infatti uccelli e anfibi!
  2. Se bevete birra e alcolici siete una “preda” perfetta. Assumendo alcolici infatti si produce una maggiore quantità di acetone, etanolo e metanolo attraverso il sudore e questo attira tantissimo le zanzare! Senza contare che questi insetti sembrano adorare l’anidride carbonica liberata dla respiro e la percepiscono fino a 30 metri
  3. Di pomeriggio si riposano. Le zanzare non amano il caldo, poverine, e durante le ore più calde infatti non si muovono molto e preferiscono tenere le forze per la sera!
  4. Se vi vestite di bianco vi eviteranno! Ok, forse non proprio del tutto, ma alcune ricerche hanno dimostrato che le zanzare preferiscono nettamente chi si veste di scuro, soprattutto il nero, rosso e blu!
  5. La cosa che detestano maggiormente è l’olio estratto dall’erba gatta! Repellente al massimo per loro, ma più o meno per tutti gli insetti, diventa il nostro migliore alleato!

Tags:

Altri Articoli Interessanti: