Christmas Island: il ponte per soli granchi

Le strutture architettoniche per animali: il ponte dei granchi/Roma – Voliamo in Australia, a Christmas Island per la precisione e ammiriamo un’opera creata dall’uomo, appositamente per rendere la vita più facile a dei piccoli granchietti!

A metà ottobre, circa 50milioni di granchi rossi abbandonano la foresta pluviale e migrano verso il mare per trovare le zone adatte per riprodursi. Ovviamente la strada è lunga per arrivare al mare e non si ha certo una via preferenziale o i granchi sanno che per attraversare la strada bisogna aspettare che il semaforo diventi verde! E così, ogni anno, circa 500.000 granchi rimangono vittima delle auto che, giustamente, corrono lungo la strada.

Così, nel 1995, il governo ha deciso di fare qualcosa e ha realizzato svariati ponti e tunnel appositamente per i granchi che, se scelgono la strada giusta, evitano al strada e la morte. Per far sì che il tunnel “fosse conosciuto” da tutti sono state persino realizzate delle pareti in allumino al fine di incanalare proprio i granchietti verso la giusta via, ma ora, ciò che è stato realizzato con un occhio attento alla natura è anche diventato un vero e proprio cult tra i turisti che accorrono a migliaia per vedere questi ponti e tunnel solo per granchi!

Impostazioni privacy