Le coste più belle d’Italia secondo il The Guardian

da GettyImages

Ecco la classifica delle coste più belle d’Italia firmata The Guardian \ Roma – Ua mangiata di pesce a Peschici o un tuffo nel mare caraibico di Lampedusa o, perché no una foto davanti al paesaggio mozzafiato di Taormina: come è meglio trascorrere un weekend di mare in Italia?

Secondo il The Guardian le alternative sono molte, almeno 10, quelle elencate nella classifica delle coste più belle della Penisola secondo la rivista inglese. Pare infatti che per i sudditi di Sua Maestà ci siano luoghi in Italia semplicemente imperdibili: alcuni sono veri e propri classici, come Lampedusa, Taormina o Sorrento, altri invece sono più sorprendenti.

Se infatti Sorrento con i suoi limoni e i Bagni della regina Giovanna, una spiaggia selvaggia e appartata, si piazza appena decima e Viareggio la precede di appena una posizione, anche Lampedusa, con la memorabile spiaggia dei Conigli, e Taormina, con il suo tempio e un pasesaggio da perdere la testa, non vanno oltre il sesto e settimo posto.

Nelle prime posizioni non mancano infatti le sorprese. Sesta arriva infatti Peschici, perla del Gargano ricca di luoghi nascosti e dalla bellezza incomparabile, mentre il quinto posto va a Varigotti, località della Liguria in cui gli strapiombi sul mare fanno mancare un colpo al cuore anche ai più avvezzi alle bellezze della natura.

A dominare la classifica è però la bellissima Costiera Amalfitana la cui intera costa occupa il quarto posto, appena sotto un podio in cui l’unica terra esterna alla costa campana è Camogli, vera e propria gemma nei pressi delle Cinque Terre dove strade pittoresche e cucina da re fanno la gioia di qualsiasi turista.

La medaglia d’oro e d’argento va però rispettivamente ad Atrani e Agerda, due località meno famose delle blasonate Positano e Amalfi ma forse anche più belle. L’antichità di Agerda, paese più datato della Costiera, e la suggestiva atmosfera delle notti di Atrani meritano i gradini più alti di questa speciale classifica. Chi se la sente di smentire una simile valutazione?

Impostazioni privacy