Porte de Lilas, la stazione abbandonata di Parigi dove si girano film

da GettyImages

Ecco la stazione fantasma a Parigi usata per film e pubblicità \ Roma – Niente treni, controllori, folla urlante o bigliettai: la stazione di  Porte de Lilas, nota come la stazione fantasma di Parigi, è, paradosso dei paradossi, famosa proprio per il suo essere totalmente vuota.

Il suo apparire come un luogo abbandonato l’ha infatti resa meta prediletta dai registi che si sono recati qui per girare film e spot tv: per la prima categoria ricordiamo ad esempio Julia e Julia, film valso a Meryl Streep l’ennesima candidatura agli Oscar, mentre tra le pubblicità non possiamo non citare quella girata nel 2004 dalla Microsoft. Simili eventi valgono incassi record per la RATP (la società dei trasporti parigini) che così riesce a sfruttare anche ciò che ha solo apparentemente abbandonato: del resto 16000 euro sono erto motlo più di quanto si possa guadagnare con dei semplici passeggeri in transito e i costi di manutenzione sono ridotti a zero.

I più curiosi che vogliono allora scoprire il fascino di questo luogo senza tempo sappiano che la stazione è accessibile dalle scale interne alla stazione 3bis e che, nelle Giornate del Patrimonio, è possibile (con prenotazione) visitarla. Chissà che non sia l’occasione per incontrare anche qualche attore e regista: a Parigi tutto è possibile!

Impostazioni privacy