Guinness dei primati: il parco naturale più piccolo del mondo

Mill Ends Park, il parco naturale più piccolo del mondo \ Roma – Un patrimonio della flora mondiale, regno del verde e di  piante meritevoli di tutela: è il Mill Ends Park, parco naturale grande ben 610… millimetri! No, non si tratta di un refuso: questo regno della natura è conosciuto nel Mondo come il Parco Naturale più piccolo del Pianeta, record che gli è valso persino un posto nel Guinnes dei primati.

Moltissime persone giungono a Portland da tutto il mondo per ammirare questo bizzarro prodigio creato nel 1948, nel giorno di St. Patrick, da Dick Fagan. L’allora editorialista del Journal Oregon decise di piantare dei fiori là dove doveva essere installato un palo della luce e ne parlò approfonditamente nel suo gironale. La leggenda vuole che la bizzarra decisone del giornalista fosse legata alla visione di un folletto: proprio il bizzarro esserino sarebbe stato da lui avvistato su questo piccolo pezzo di terra e gli avrebbe fatto dono di un minuscolo parco privato, esaudendo così il desiderio di Fagan di avere un parco tutto per sè. Certo, come metodo per far realizzare un sogno questo era alquanto particolare ma si sa che i folletti sono imprevedibili e, altrettanto paradossalmente, il successo di questo luogo fu poi a dir poco sbalorditivo.

Nel tempo questo bizzarro parco è divenuto sede di varie particolari istallazioni: “una piscina per le farfalle, completa di trampolino, un ferro di cavallo, un frammento del Journal, e una ruota panoramica in miniatura, appoggiata da una gru “full size”. (fonte: Libero) Che il folletto fosse stato davvero lungimirante?

Impostazioni privacy