Il condominio Cor Building: realtà o finzione?

Fonte immagine: http://www.archilovers.com

Il condominio eco-sostenibile più strano al mondo/Roma – Realizzato da Oppenheim Architecture and Design il Cor Buildin è il primo condominio eco-sostenibile del mondo e si trova a Miami, in Florida. Esempio concreto di sinergia tra il mondo dell’architettura, dell’ingegneria strutturale e dell’ecologia, questo edificio è alto circa 122 metri e, ovviamente, è collocato nel “Design District“.

Per realizzarlo sono state utilizzate tutte le tecnologie più avanzante nel campo dell’eco-sostenibilità: turbine eoliche, collocate in cima al palazzo accanto alle piscine, sistemi fotovoltaici, pannelli solari... Il creatore, Oppenheim, ha creato un rivestimento di alluminio che si alterna a delle celle fotovoltaiche, ma sempre tenendo in primo piano il lato estetico. Il palazzo infatti ha una facciata creata da un gioco di fori circolari che si intrecciano l’uno nell’altro.

Lo scheletro della struttura, oltre a essere un vero passo avanti nell’architettura sostenibile e nel design, è anche multifunzionale offrendo massa termica per l’isolamento o l’ombreggiattura per il rinfrescamento naturale. Chi vive qui (sono oltre 100 gli appartamenti disponibili) può anche usufruire degli spazi commerciali, per il fitness e per il tempo libero che sono alla base del palazzo!

Impostazioni privacy