Top 5: le nazioni più piccole del mondo

Getty Images

La top 5 più piccola del mondo/Roma – Spesso ci si chiede quale sia la nazione più grande del mondo, ma nessuno si interroga mai sulle più piccole del mondo! Tanto che, non tutti le conoscono o, sentendole nominare, hanno la più pallida idea di dove si possano trovare! Essendo così piccole, la vita economica all’interno è abbastanza estrema: o povertà o ricchezza esagerata, dipende se sono paradisi fisicali o mete di turismo eccezionali, o semplicemente piccoli paesi che a malapena sopravvivono. Per scoprire le 5 nazioni più piccole basta guardare la nostra top 5:

  1. Nauru: è questa la nazione più piccola del mondo. Conta solo 10.000 abitanti e non ha nemmeno una vera e propria capitale. Curiosità vuole che in questa nazione ci sia il più alto tasso di obesità del mondo; circa l’80%  degli abitanti sono infatti obesi.
  2. St Kitts and Nevis: sono due isole talmente piccole che vivono unicamente di turismo. Hanno un’estensione di 260 chilometri quadrati.
  3. Tuvalu: Le isole di Tuvalu sono così piccole che non hanno risorse naturali e, per sopravvivere hanno bisogno all’aiuto dei paesi vicini. La capitale è Vaiaku e la popolazione arriva a stento a 12.000 unità
  4. San Marino: La Repubblica di San Marino ha come capitale è San Marino stessa e conta circa 35.000 abitanti.
  5. Palau: collocata nell’Oceano Pacifico è una delle nazioni meno popolose del mondo e più piccola, visto che è larga solo 450 km quadrati.

 

Impostazioni privacy