Roma, Palazzo delle Esposizioni: le donne di Helmut Newton in mostra

da GettyImages

Foto romantiche, sensuali e senza censura in mostra a Roma con Helmut Newton \ Roma – White Women (1976), Sleepless Nights (1979), Big Nudes (1981). Sono solo tre dei leggendari volumi fotografici pubblicati da Helmut Newton, fotografo i cui ritratti femminili sono divenuti negli anni vera e propria leggenda.

Queste opere d’arte giungono ora a Roma con una mostra inaugurata oggi (6 marzo) e che resterà a disposizione degli italiani sino al 21 luglio. Non a caso il titolo della mostra, realizzata presso il Palazzo delle Esposizioni, si chiama proprio White Women/Sleepless Nights/Big Nudes, titolo che vuole rievocare l’intento sotirografico della mostra, quello di ripercorrere quanto più ampiamente possibile l’opera di un uomo capace di far incontrare in un solo scatto sensualità, malinconia ed espressività allo stato puro.

Un’evento, insomma, che sembra proprio di quelli da non perdere per conoscere un’artista la cui descrizione lasciamo alo stesso sito internet della mostra presenta l’opera dell’artista:

L’occhio di Newton ha la capacità di scandagliare una realtà che, dietro alla suprema eleganza delle immagini, consente di intravedere un’ambiguità di fondo di cui erotismo e morte non sono che due aspetti della stessa ricerca di verità. Una ricerca che si estende al di là di ogni convenzione, costruendo una storia in cui l’attenzione estrema allo stile, la scoperta del gesto elegante sottendono l’esistenza di una realtà ulteriore, di una vicenda che sta allo spettatore stesso interpretare.

Impostazioni privacy