Amsterdam: in festa per i 400 anni dei suoi canali


(GettyImages)

Mostre e sfilate di barche per festeggiare i canali di Amsterdam \Roma – Amsterdam è una delle mete assolutamente da non perdere in questo 2013. Sono infatti tantissimi gli eventi e gli appuntamenti che accompagneranno i turisti ed i cittadini nell’arco di questi 365 giorni, la maggior parte dei quali legati ad una ricorrenza storica per la città: i 400 anni dei suoi canali. Costruiti infatti nel 1613, i canali di Amsterdam, attualmente 165,  sono un simbolo importantissimo per la città, amati ed apprezzati non solo dai turisti, ai quali regalano paesaggi ed atmosfere uniche, ma anche dai cittadini che ne fanno un vero e proprio vanto nazionale. Per festeggiare un compleanno così importante, la città diventerà il palcoscenico per mostre e spettacoli incentrati proprio nel sottolineare la bellezza dei suoi celebri canali. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli appuntamenti da non perdere in questo 2013.

  • Il 30 aprile durante il Giorno della Regina si terrà la consueta sfilata di barche a tema che coinvolgerà tutti i canali di Amsterdam.
  • I canali saranno presi d’assalto dalle barche anche l’8 agosto in occasione della tradizionale Canal Parade che si terrà su Prinsengracht fino al fiume Amstel, dove una apposita giuria nominerà la barca più bella, ma anche dal 16 al 25 agosto per il Festeival dei Canali con tanti eventi musicali che si terranno sulle barche e sulle piattaforme galleggianti.
  • Ad aprile riaprirà il Rijksmuseum, il più grande museo nazionale d’Olanda, mentre a maggio il museo di Vincen Van Gogh spalancherà nuovamente le proprie porte ai turisti.
  • Fino ad agosto si potrà ammirare la mostra Il Secolo d’oro all’Amsterdam Museum, una delle più importanti rassegne sull’arte olandese e fiamminga che oltre ad ammirare quadri come quelli di Rembrandt e Vermeer permette di scoprire il grande sviluppo economico, sociale ed urbanistico della città.
  • Il 15 febbraio è stata inaugurata la mostra Booming Amsterdam al Stadsarchief; un’esposizione che permette di scoprire l’espansione della città e della sua popolazione tramite documenti e mappe topografiche.
  • Fino a maggio sarà invece allestita, presso il Rembrandthuis, la mostra Along Amsterda’s canals con una serie di immagini, dipinti e fotografie della città con i suoi canali dal 600 ad oggi.

Un 2013 assolutamente da trascorrere ad Amsterdam!

 

Impostazioni privacy