Meteo weekend e lunedì 9 febbraio 2013: Arriva la neve. Anche a Roma? – FOTO

PREVISIONI METEO NEVICHERA’  A ROMA WEEKEND FEBBRAIO 2013 / ROMA – I romani dopo l’anno scorso, nonostante i disagi, ci hanno fatto la bocca. E sperano che anche quest’inverno regali loro la suggestione del bianco. Ma i capitolini sanno bene però che la neve a Roma è un evento raro e l’anno scorso (due copiose nevicate a distanza di 10 giorni l’una dall’altra) è stato un evento più che raro, quasi unico. Quindi è bene non avere aspettative: anche perché le voci su possibili nevicate in questo weekend o all’inizio della prossima settimana vanno via via affievolendosi. Bene che andrà ci sarà pioggia mista a neve sulla Capitale, che, diciamolo, proprio bene non è, nè per il traffico, nè per la bellezza.

WEEKEND – Sono in arrivo su tutta la Penisola venti gelidi provenienti dalla Groenlandia. Il fine settimana sarà freddo e piovoso, brutto al centrosud con neve  fino in pianura. Ad inizio della prossima settimana arriva sul Mediterraneo un’altra perturbazione polare proprio mentre masse d’aria scandinave  si stanno già spingendo verso sud alle medie latitudini costruendo così uno schiaccianoci gelido sulla nostra Italia.

NEVE – Le temperature gelide unite alla perturbazione polare porteranno neve a 300 mentri su Toscana, Umbria e Marche, 500 metri sul Lazio. Neve a quote basse anche al sud. Domani nevicherà sugli Appennini e sui colli intorno a Roma, ma molto difficilmente la neve arriverà in città.  Neve poi in Abruzzo, Molise, Sannio, Irpinia e su tutte le zone interne della Campania, Basilicata e Calabria.

LUNEDI BIG SNOW – Lunedì  ci sarà la più forte e nevosa di quest’inverno: big snow come è stata già ribattezzata. La forte perturbazione porterà diffuse nevicate al nord anche in Liguria fino a Genova. Intense nevicate nel Veneto. Neve nelle prime ore anche su Toscana, Umbria, Lazio. Al centro e al sud, temporali e nevicate sui rilievi appenninici.

Nel frattempo che osserviamo il cielo ecco a voi una galleria delle più belle foto della nevicata a Roma del febbraio 2012(qui).

Impostazioni privacy