ViaggiNews

India: le celebrazioni del Maha Kumbh Mela – FOTO –

venerdì, 18 gennaio 2013

Getty Images

Bagno sacro e grande festa in India/Roma – Il Maha Kumbh Mela è un pellegrinaggio di massa dell’India e degli Hindu che si svolge ogni 12 anni ossia dopo 4 celebrazioni del Purna Kumbh Mela, un altro tipo di manifestazione religiosa.

Questo enorme festival raccoglie pellegrini provenienti da tutta l’India e si celebra a Allahabad nel punto dove confluiscono tre fiumi sacri per la religione hindu ossia lo Saswati, il Gange e lo Yamuna. Una volta giunti qui i pellegrini celebrano il rito del bagno sacro e i festeggiamenti dureranno circa 55 giorni. Come si legge sul sito ufficiale del Kumbh Mela questo rito serve per essere liberati dal circolo vizioso della vita terrena con i suoi “inutili” vizi e per condurre i fedeli verso un regno celeste pure, dove non esiste la sofferenza e il dolore. che non conosce la sofferenza o dolore.  “Una vita eterna libera dei peccati” è la promessa che viene fissata durante il Kumbh Mela.

La leggenda narra che nei tempi mitologici, durante una guerra tra gli dei e i demoni per il possesso di elisir di vita eterna, qualche goccia di questa speciale pozione era caduta in quattro posti che oggi sono noti come Prayag, Haridwar, Ujjain, e Nasik trasformando questi luoghi in zone mistiche e religiose. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Getty Images

Getty Images

Getty Images

Getty Images

 

Tags:

Altri Articoli Interessanti: