Wikivoyage: una guida su tutto il mondo aggiornata dagli utenti

Dopo Wikipedia arriva Wikivoyage: una grande guida ad opera degli utenti \ Roma – “Lo scopo è la creazione di una guida turistica mondiale aggiornabile, affidabile e dal contenuto libero. E’ ancora un progetto giovane, lontano dall’essere completo per cui, chiunque desideri contribuire con testi, immagini e correzioni, non potrà essere che il benvenuto. La guida è rivolta sia ai lettori, sia ai redattori degli articoli. Altre informazioni per i nuovi utenti sono reperibili nelle nostre pagine di aiuto e linee guida che spiegano come iniziare a collaborare al progetto”.

Così Wikimedia presenta il suo ultimissimo progetto, Wikivoyage, un nuovo modo per invitare gli utenti a condividere informazioni, mettendo la loro esperienza a disposizione del prossimo e creando così una nuova “enciclopedia fai da te”.

Dato il successo planetario di Wikipedia, appariva quasi scontato che il gruppo facesse un nuovo tentativo: questa volta il territorio da conquistare è il mondo dei viaggi, sempre più di dominio del web e forse presto di Wikimedia.

il progetto in realtà circola sul web già da tempo e nella versione italiana si presenta con “sul lato sinistro un suggerimento per la ‘destinazione del mese’ con foto e articolo allegato (per la versione italiana al momento c’é un viaggio in Spagna, a Madeira); sul lato destro c’é invece la sezione ‘immagine del giorno’ che oggi propone un viaggio tra i sapori mediterranei della Grecia (si apre con un click e si può consultare una vera e propria guida con consigli su come raggiungere il paese, ma anche notizie storiche).” (fonte: Ansa) A tutto ciò si aggiungono naturalmente le istruzioni per contribuire al progetto e un frasario per reperire velocemente le informazioni, magari quando si è già in viaggio.

Cinquantamila articoli sono già presenti sul sito ma, conoscendo Wikimedia, questo è solo l’inizio.

Impostazioni privacy