Epifania 2013: gli eventi nelle maggiori piazze italiane


(GettyImages)

Da Roma a Urbania cosa fare il giorno dell’Epifania \Roma – Ad alcuni fa tanta paura ad altri invece ispira simpatia e dolcezza. Di chi stiamo parlando? Della Befana ovviamente. Nonostante il giorno dell’Epifania metta un po’ di tristezza, in quanto rappresenta il momento finale delle lunghe festività natalizie, è anche un giorno di grande divertimento e festa per grandi e piccini, da trascorre o in casa, insieme alla famiglia a mangiare i dolcetti lasciati dalla simpatica vecchietta la notte precedente, o in giro per la città tra i tantissimi eventi in programma. Ogni piazza si animerà infatti con appuntamenti da non perdere, con eventi adatti sia ai bambini che ai loro genitori per festeggiare con musica, dolci e tante foto la mitica Befana. Diamo allora uno sguardo a cosa succederà il 6 gennaio 2013 nelle maggiori piazze della penisola.

  • A Roma l’appuntamento per eccellenza è a Piazza Navona dove il 6 gennaio arriveranno tante Befane che doneranno dolci e carbone a tutti i bambini.
  • Sarà ancora una volta una Befana Europea quella che atterrerà sulla sua scopa il 6 gennaio alle ore 15 in Piazza Maggiore a Bologna. Come ormai accade dal 2008,  la Befana donerà ai bambini presenti in piazza una filastrocca raccolta durante il suo lungo giro nei cieli europei.
  • Ai piedi del Duomo di Milano il 6 gennaio si svolgerà il tradizionale corteo dei Re Magi che porteranno le loro offerte al magnifico presepe vivente allestito davanti la chiesa. Il corteo sarà seguito da bande musicali e majorettes.
  • Il centro storico di Firenze sarà invaso dalla storica Cavalcata dei Re Magi che dopo aver percorso, insieme al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e ai Bandierai degli Uffizi, Piazza de’ Pitti giungeranno a Piazza Duomo dove renderanno omaggio a Gesù Bambino.
  • La Befana a Pistoia si calerà dal campanile della Torre Catilina, nella centralissima Piazza Duomo, distribuendo dolci e doni a tutti i bambini presenti all’appuntamento.
  • Non solo il 6 gennaio ma ben 5 giorni di festa dedicati alla Befana si svolgeranno a Urbania. Qui prenderà vita infatti la Festa Nazionale della Befana con tanti eventi in programma tra cui la discesa delle befane dalla torre civica.
  • A Venezia la simpatica vecchietta non poteva che arrivare in gondola. Il 6 gennaio ci sarà infatti la Regate delle Befane durante la quale i soci dell’antica società canottaggio, travestiti da adorabili befane, si sfideranno lungo i canali della città con l’appuntamento conclusivo a Ponte di Rialto.
Impostazioni privacy