Quali sono i turisti peggiori del mondo? Ecco la classifica

Turisti in visita ad un sito archeologico Maya (GettyImages)

Ecco la classifica dei turisti peggiori del mondo \ Roma – Visitare città e località lontane da casa è un’esperienza sempre ricca di soddisfazione per chi ama viaggiare ma forse lo è un po’ meno per chi in quei posti vive: tra turista e invasore spesso c’è poca differenza, soprattutto se il primo non ha ben presenti le buone maniere che chi è ospite dovrebbe osservare.

Quali sono allora i turisti da cui è meglio stare alla larga? Scopriamolo attraverso la classifica stilata dal Research LivingSocial e Mandala.

In decima posizione ci sono gli inglesi, davvero insopportabili soprattutto a detta dei cugini irlandesi ma del resto tra i due nons corre certo buon sangue: che la valutazione sia un po’ di parte?

In nona posizione troviamo gli spagnoli tra i peggiori turisti al mondo in fatto di code non rispettate, stanze d’albergo lasciate sporche e maleducazione in generale.

In ottava posizione troviamo i tedeschi, segnalati in particolar modo dagli inglesi.

Settima posizione per gli indiani che si aggiudicano l’8% dei voti del sondaggio.

In sesta e quinta posizione troviamo rispettivamente sud coreani e russi, seguiti poi, neanche a dirlo, dai giapponesi: per questi ultimi è probabilmente proprio la presenza costante un po’ ovunque portarli quasi sul podio.

Medaglia di bronzo per i cugini francesi, evidentemente poco graditi non solo a noi italiani. Secondo gradino del podio poi per i cinesi, ancor più invadenti dei giapponesi, e oro per gli americani: questi ultimi sonoviaggiatori molto assidui e questo certo non premia in una simile classifica.

Noi italiani ce la siamo cavata invece con una dodicesima posizione: pizza, pasta e mandolino sì ma sempre con rispetto!

Francesca Testa

Impostazioni privacy