Atlantic Ocean Road: l’autostrada più bella del mondo – FOTO e VIDEO

Atlantic Ocean Road
Atlantic Ocean Road

La strada tra i fiordi  – Una strada che corre sulle acque, collegando fiordi e isolotti immersi in un verde abbagliante: è l’Atlantic Ocean Road, la strada dell’Atlantico, autostrada della Norvegia giudicata da più parti come la più bella del mondo. Altre strade contendono questo titolo vuoi per lo scenario in cui sono immerse, vuoi per la loro peculiarità (ecco la top five delle strade più belle del mondo).

La palma di “bella tra le belle” sembra però in questo caso più che meritata: il tratto di strada che si trova tra i villaggi di Averøy e la terraferma è davvero mozzafiato e rispecchia tutta la magnificenza della natura di questo straordinario Paese. Guidando su questa strada potrete ammirare l’oceano atlantico da una prospettiva incredibile ed unica, uno spettacolo a dir poco meraviglioso.

In norvegese l’Atlantic Ocean Road si chiama Atlanterhavsveien. E’ lunga 8 chilometri, fu costruita nel 1989, si snoda fra Kristiansund e Molde ed oltre a diversi viadotti conta otto ponti, il più famoso dei quali è il ponte di Storseisundet. Questo ponte è più lungo degli altri, ma non è certo la sua lunghezza ad impressionare, quanto piuttosto il fatto che sembra interrompersi nel nulla. La sua curva a gomito e le sue dune a pelo d’acqua gli hanno fatto guadagnare il titolo di “Costruzione norvegese del secolo”.

L’Atlantic Ocean Road oltre ad essere giudicata la più bella del mondo è anche una delle più pericolose (un’altra molto famosa è in Bolivia): in avverse condizioni meteo guidare diventa infatti un’impresa. Mareggiate e venti forti rischiano infatti di creare gravi incidenti. Gli abitanti della zona, che ovviamente si servono quotidianamente di questa strada, hanno più volte fatto appello alle autorità affinché apportassero migliorie per la sicurezza stradale, ma finora nulla è stato fatto.

Se desiderate guidare su questa strada immergendovi in questa straordinaria natura vi consigliamo di farlo in estate quando il rischio di cattivo tempo è decisamente inferiore.

Se volete guardare con i vostri occhi per credere, ecco un filmato che mostra i lati più originali di questa strada che corre sulle acque: non perdetela!

Impostazioni privacy