Eclissi totale di Sole via web dall’Australia

Getty Images

Eclissi totale di Sole in Australia/Roma – Manca poco alla favolosa eclissi di sole australiana prevista per oggi che non interesserà solo gli abitanti locali, ma tutto il mondo, grazie alla decisione di trasmetterla via web!

L’idea è nata grazie al progetto Gloria (GLObal Robotic-telescopes Intelligent Array) la cui spedizione si troverà sul posto e trasmetterà il tutto via web attorno alle 21.30 italiane di questa sera, 13 novembre. L’eclissi si potrà osservare da tre punti di osservazione diversi nel nord-est dell’Australia vicino a Cairns.

Questa eclissi di sole è unica per molti motivi. Il primo è il fatto che, dopo più di due anni senza eclissi totali di Sole, finalmente l’ombra della Luna torna a proiettarsi sulla superficie terrestre.

”La probabilità di vedere questo breve, ma spettacolare, evento da un determinato posto sulla Terra è molto bassa – spiega l’astronomo Luciano Nicastro, dell’Istituto di astrofisica spaziale che fa parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Accade infatti una volta ogni qualche centinaio d’anni, nubi permettendo, è fenomeno naturale unico”.

La trasmissione sarà coordinata e diretta dall’astronomo Miquel Serra-Ricart.

Impostazioni privacy