Mercatini di Natale 2012: i più belli del Trentino Alto Adige

(GettyImages)

Date di inizio dei Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige \Roma – Profumi di dolci, luci colorate, canti, neve, addobbi, casette in legno ricolme di ogni tipo di oggetto: questo e molto altro è il Natale in Trentino Alto Adige, con la sua atmosfera magica e sopratutto con i suoi magnifici mercatini. Manca veramente poco all’arrivo delle festività natalizie ed in molte località del Trentino iniziano i preparativi per dare il via ai festeggiamenti che coincidono sempre con l’inaugurazione dei celebri mercatini, la vera essenza del Natale, in cui poter scoprire le tradizioni di questa magnifica regione tra oggetti di artigianato, decorazioni, leccornie varie, prodotti enogastronomici e tante idee regalo. Viagginews.com vi segnala i migliori ed imperdibili mercatini di Natale del Trentino Alto Adige per una vacanza davvero speciale.

  • Sono 68 le piccole casette di legno che costituiscono il mercatino di Natale di Trento che apriranno le loro porte ai turisti dal 24 novembre al 24 dicembre 2012. Quest’anno il mercatino, che si tiene in Piazza Fiera dalle 10 alle 19.30, giunge alla sua 20esima edizione ed ancora una volta si prepara a stupire i turisti e cittadini con stand dedicati all’artigianato e alle specialità gastronomiche come lo strudel, la treccia mochèna e la polenta brustolada.
  • Dal 24 novembre al 6 gennaio andrà in scena il mercatino di Natale a Levico Terme, un piccolo paese in provincia di Trento che inserisce i suoi stand all’interno della magica cornice del Parco Secolare degli Asburgo. Tra le casette di legno, con i loro prodotti artigianali e gastronomici, e le piante secolari del parco verrete risucchiati in un’atmosfera di altri tempi tra la casa degli elfi ed il trono di Babbo Natale.
  • Le vie del centro storico di Rovereto verranno invase dalle bancarelle natalizie, con le loro idee regalo, dal 24 novembre al 6 gennaio. Tra le novità di questa edizione spicca il Padiglione Palestinese, una grande tenda in stile beduino dove scoprire i sapori di questa terra, come il caffè arabo, vestire abiti tipici e fumare narghilè con melasse naturali alla frutta
  • Dal 16 novembre al 23 dicembre (dal venerdì alla domenica) tona il mercatino di Natale di Arco, sul Lago di Garda, con le sue casette di legno ricolme di oggetti artigianali come candele, giochi e lanterne ma anche di prodotti tipici locali.
  • Un mercatino che unisce le classiche atmosfere natalizie alla creatività e all’arte è quello che si svolgerà dal 23 novembre al 23 dicembre 2012 a Caldonazzo in provincia di Trento. Nelle vie del centro storico prenderà vita il Natalarte, una vera e propria rivisitazione del classico mercatino con esposizioni di opere d’arte ed artigianato il tutto affiancato da stand gastronomici e laboratori per bambini.
  • Inserito nella bellissima valle di Primiero, il comune di Siror ospiterà dal 2 dicembre oltre 40 tipiche casette di legno con i loro fantastici prodotti che vanno dalle decorazioni per la casa ad oggetti artigianali passando per lavorazioni in creta e vetro fino alle più tipiche proposte enogastronomiche come il brazedel, lo zelten, il miele, le frittelle di mele e il vin brulè.
  • Bolzano inaugurerà la stagione dei mercatini di Natale il 30 novembre e fino 23 dicembre le principali vie e piazze della città saranno invase da odori, luci ed oggetti con tantissime casette di legno (clicca qui per info)
  • Oggettistica, idee regalo, enogastronomia e maglieria sono invece le proposte del mercatino di Natale a Merano che si svolgerà dal 29 novembre al 6 gennaio con appuntamenti serali da non perdere tra canti, luci e animazioni per i più piccoli.

Per tutte le guide sui Mercatini di Natale in Italia ed Europa clicca qui.

Impostazioni privacy