Cuba, si torna a viaggiare con il passaporto

Passaporto cubano (GettyImages)

I cubani potranno tornare a viaggiare all’estero con il solo passaporto \ Roma – Niente più visto d’uscita né lettera d’invito, i cubani potranno a breve tornare a viaggiare con il solo passaporto.

La notizia che ha subito dato vita a grandi festeggiamenti di piazza da parte soprattutto dei più giovani, si presenta come una grande dimostrazione di apertura da parte del rigido governo locale che però, come sempre in questi casi, nasconde tra le pieghe alcuni elementi di sgradita chiusura.

E’ vero che dal 16 gennaio il solo passaporto permetterà di partire da Cuba ma forse occorrerebbe ricordare che ai ministeri resta l’arbitrio di concedere il passaporto e soprattutto che ben poche persone potranno poi permettersi di acquistare biglietti aerei dai prezzi vertiginosi.

Insomma, a ben guardare, forse i cubani non sono destinati ad essere grandi viaggiatori: dovranno accontentarsi di festeggiare in patria, concentrandosi più sul significato simbolico di tale provvedimento che sulla sua effettiva ricaduta nella loro vita di tutti i giorni.

Impostazioni privacy