Buon Compleanno James Bond! I luoghi dello 007

Set luoghi sfondo 007 James Bond 50 anni/Roma-A giudicare dai primi film sembra che non sia mai invecchiato, ma James Bond, lo 007 più affascinante del mondo, compie quest’anno 50 anni. I capitoli della fortunata serie, che ha reso famosi alcuni attori come l’inarrivabile Sean Connery o il più impacciato Daniel Craig, sono ambientati in location tra le più ambite al mondo. Ecco allora in pochi step un giro del mondo tra i film e i set più famosi dell’agente Bond:

 

  1. Dr No: la scena cult in cui Ursula Andress esce in costume dall’acqua è stata girata sulla spiaggia di Ocho Rios, in Jamaica. La stessa scena è stata ripresa in ‘La morte può attendere’ da Halle Berry, ma è stata girata a La Caleta, in Andalusia.
  2. From Russia with Love: le scene sull’Orient Express sono ambientate tra Istanbul e Venezia (James Bond alloggia nella suite ‘Doge’ dell’Hotel Danieli). Il resto del film, invece è stato girato tra Zagabria e Belgrado, mentre per alcune scene il set è stato spostato nel Kent (scena del golf) e nell’Oberland Bernese (nel ristorante che gira).
  3. Thunderball, Operazione Tuono: Gran parte del film è girato nelle acque delle Bahamas, dove oltre al relitto si trova l’hotel (si tratta del British Colonial di Nassau) dove James Bond incontra i miliardari. La parte europea del film è invece girata tra Parigi e il Castello d’Anet, una dimora 500centesca immersa nella campagna della Normandia.
  4. L’uomo dalla pistola d’oro: lo 007 Roger Moore si muove in una delle zone più belle della Thailandia, il Phang Nga National Park, tra isolotti e una natura rigogliosa e del tutto incontaminata.
  5. Si vive solo due volte: dopo la Thailandia, James Bond rimane in Oriente ma questa volta si sposta in Giappone. Il Castello di Himeji, nella prefettura di Hyogo, fa da sfondo ai campo di addestramento ninja. La fortezza è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e assieme a Kumamoto e Matsmumoto forma i cosiddetti ‘tre castelli’.
  6. Operazione Piovra: il Lake Palace di Udaipur fa da sfondo alle scene più eccitanti della pellicola. La particolarità del palazzo, un tempo residenza imperiale, è quello di essere situato in mezzo a un lago. Attualmente il palazzo è un hotel.
  7. Casino Royale: il set principale si divide tra varie città della Repubblica Ceca e le Bahamas. Alcune scene, invece, sono state girate in Italia tra il Lago di Como e, ancora una volta, Venezia.
  8. Quantum of Solace: l’ultimo 007 ha allargato i set tra Panama, la Spagna, il Cile e l’Austria tuttavia è sui tetti di Siena che si svolge uno degli inseguimenti più spettacolari di tutta la pellicola


Impostazioni privacy