Roma: le sagre di Ottobre nei dintorni della Capitale

(GettyImages)

Gli appuntamenti enogastronomici nel Lazio \Roma –Castagne, uva, prosciutto, vino, tartufo, funghi sono solo alcuni dei prodotti tipici protagonisti delle sagre del mese di ottobre. Questo infatti è il periodo dell’anno per eccellenza per gettarsi alla scoperta dei sapori tradizionali di ogni regione grazie alla presenza di appuntamenti enogastronomici assolutamente da non perdere. Viagginews. com vi aveva già parlato delle più importanti sagre che animeranno nei prossimi mesi tutta la penisola (clicca qui per programma completo) ed ora è giunto invece il momento di concentrarsi sulle sagre d’autunno che si svolgeranno nei dintorni di Roma, alla ricerca degli antichi sapori tradizionali del Lazio.

  • A Bellegra, sul Monte Celeste, si svolge nel weekend del 13-14 ottobre la sagra delle tacchie ai funghi porcini, un’antica pasta fatta a mano con farina, uova e acqua, tagliata a forma di piccoli rettangoli irregolari e condita con i funghi da sempre raccolti nei magnifici boschi che circondano il comune.
  • Un fine settimana dedicato interamente alla castagna è quello che si svolgerà il 20 e 21 ottobre prossimo a Montelanico dove si potranno gustare ottime caldarroste e partecipare ad eventi incentrati su questo celebre alimento.
  • 32^ edizione per la sagra delle castagne a Rocca di Papa, Castelli Romani, che andrà in scena il 26 e 27 ottobre. Stand gastronomici, cantine e fraschette sempre aperte, mostre, eventi musicali, artisti di strada e un’incredibile scenografia che colorerà tutti i vicoli di Rocca di Papa per una delle sagre autunnali più famose del Lazio.
  • Una grande grigliata in piazza sulla quale verranno cotte centinaia e centinaia di salsicce e fiumi di vino: questo il programma della sagra della salsiccia che si terrà a Morlupo durante l’ultimo weekend di ottobre. La festa inizierà sabato pomeriggio con l’apertura degli stand enogastronomici e la loro benedizione, secondo una tradizione che risale al 1967, e raggiungerà il clou domenica sera con la sfilata in abiti storici e lo spettacolo musicale.
  • Domenica 14 ottobre si svolgerà ad Affile, poco più di 70km da Roma, la sagra del Fallone un piatto tipico del posto realizzato con farina di grano duro, salsiccia e  verdura.
  • Stand e cantine sempre aperte a Segni per la sagra del marrone in programma la seconda domenica di ottobre. Lungo la via principale del comune si potranno assaggiare ottimi piatti locali, gettarsi alla scoperta dei vari tipi di castana e marroni e ascoltare musica tradizionale.
Impostazioni privacy