La settimana del pianeta Terra: divulgare la scienza divertendosi

da GettyImages

Dal 14 al 21 ottobre sarà la Settimana del pianeta Terra \ Roma – La Terra è il Pianeta che ci ospita ma lo conosciamo davvero? I suoi segreti sono per noi in gran parte ignoti e così sarebbe il caso di concedersi un po’ di tempo per apprenderli al meglio. Una settimana dovrebbe bastare.

Prendiamoci allora i giorni che vanno dal 14 al 21 ottobre per partecipare a La settimana del pianeta Terra, l’iniziativa ideata dalla Federazione italiana di Scienze della Terra che invaderà con ben 142 eventi oltre 90 città: vedere il primo filmato di un’eruzione vulcanica, girato dai fratelli Lumiere sul Vesuvio, o visitare le vecchie miniere sabaude della Val d’Aosta, provare ad essere per un giorno un geologo, scoprire i dinosauri del Carso, o entrare nella sala di monitoraggio del vulcano Etna… e molte altre iniziative volte a “far captare ai cittadini – come spiega Anna Paganoni, presidente dell’associazione Geologia e turismo – con i sensi che la geologia è ovunque”.

E’ già tempo allora di collegarsi sul sito www.settimanaterra.org e scegliere l’attività che più ci interessa: non è mai troppo presto per iniziare ad imparare.

Impostazioni privacy