Viaggi ad Ottobre: le mete del mese

(GettyImages)

Dall’Italia ala Russia passando per il Kenya, vacanze ad ottobre \Roma – L’estate è ormai terminata da un bel po’ di tempo ma non è troppo tardi per ritagliarsi una piacevole vacanza in giro per il mondo. Il clima più fresco di questi ultimi giorni lascia intravedere l‘arrivo dell’autunno e prima che il grande freddo tinga tutto di bianco, con neve e temperature troppo basse, è meglio volare alla volta della destinazione prescelta per godersi un viaggio perfetto tra atmosfere autunnali e colori unici. Ma dove andare per una vacanza nel mese di Ottobre? Le possibilità sono infinite e grazie al fatto che ci si trova in un periodo dell’anno considerato di bassa stagione dal punto di vista turistico, si può approfittare di un notevole risparmio economico per gettarsi alla scoperta delle destinazioni che proprio nella stagione autunnale possono nascondere sorprese entusiasmanti.

In Italia sono le piccole città a dare il meglio di loro nel mese di ottobre con fiere, sagre ed eventi da non perdere (clicca qui per calendario sagre). Partiamo da Perugia che dal 19 al 28 ottobre sarà il palcoscenico per una nuova edizione dell’Eurochocolate con la possibilità di gustare delizioso e finissimo cioccolato made in Italy mentre ci si addentra alla scoperta dei sui palazzi storici (clicca qui per guida). All’interno di una meravigliosa cornice autunnale, con i suoi colori e i suoi profumi, è perfetta una piccola vacanza a Viterbo (clicca qui per guida) o nel mix culturale di Bologna (clicca qui per guida) o ancora alla scoperta delle atmosfere barocche di Torino (clicca qui per info). Clima ancora più mite ma non afoso, con un paesaggio decisamente diverso dal solito è quello che si può ammirare nel sud Italia tra i bellissimi itinerari della Basilicata (clicca qui per guida) della Sicilia, tra Palermo (clicca qui per guida) e Taormina (clicca qui per guida) o della Puglia (clicca qui per guida). Se infine preferite soddisfare il palato, il mese di ottobre è ideale per una vacanza enogastronomica lungo le famose strade del vino, dell’olio o del prosecco alla scoperta dell’eccellenza culinaria e non solo della penisola (clicca qui per info).

Voglia di volare fuori dai confini nazionali? Destinazioni eccellenti nel mese di ottobre sono le calienti città spagnole, come Barcellona (qui guida) o Madrid (qui guida) o gli incantevoli paesaggi dell’Andalusia (clicca qui per guida) e della Provenza (clicca qui per guida). Il grande freddo non è ancora arrivato nell’Europa dell’est ed il periodo è perfetto per un viaggio verso Mosca, nel cosiddetto Anello d’Oro (clicca qui per info), o a San Pietroburgo per addentrarsi all’interno del suo mix culturale. Preferite destinazioni più calde? C’è l’imbarazzo della scelta: dal Marocco con la bellissima Marrakech (clicca qui per guida), alla Turchia con la conturbante Istanbul (qui guida) fino alle splendide coste del Kenya (qui info) o delle Mauritius (clicca qui per guida).

 

 

 

 

Impostazioni privacy