Treni veloci: Italo e Trenitalia le offerte a confronto

(GettyImages)

Trenitalia o Italo? Offerte e promozioni a confronto \Roma – Da quando è apparso sul mercato il nuovo gruppo ferroviario Ntv, creato da Luca Cordero di Montezemolo, la concorrenza è tornata a regnare nel settore del trasporto ferroviario costringendo Trenitalia a far fronte alle offerte e promozioni dei treni Italo. Ma quale dei due servizi è il migliore? E soprattutto quali sono le offerte più vantaggiose del momento sia per quando riguarda Trenitalia che i nuovi treni Italo? Viagginews.com vi propone un piccolo confronto fra le due società che in questo periodo dell’anno stanno proponendo tariffe interessanti e prezzi competitivi.

Trenitalia. Ferrovie dello Stato ha deciso in primis di aumentare l’offerta di collegamenti disponibili arrivando a 45 Frecciarossa quotidiani sulla tratta Firenze-Milano e Bologna -Milano e 46 sulla Firenze-Bologna inoltre per smaltire il traffico del weekend, il venerdì pomeriggio, sono disponibili 5 Frecce in più rispetto al solito. Per quanto riguarda il settore promozioni le più efficaci sono:

  • la Super economy, con biglietti a partire da 9 euro acquistabili fino alla partenza del treno in 1^e 2^ classe, in Business, Premium o Standard, in cuccetta o VL
  • Viaggiare per affari a/r in giornata, ideale per i pendolari che in questo modo possono acquistare un biglietto in 2^classe a 109 euro mentre per la 1^ classe a 149 euro
  • Il carnet di 10 viaggi che permette un risparmio del 20% acquistando 10 biglietti e pagandone effettivi solo 8. L’offerta è valida per Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, in 1^ o 2^ classe
  • L’offerta Frecciarosa 2×1, valida solo per il mese di ottobre, che permette di acquistare due biglietti al prezzo di uno se almeno uno dei viaggiatori è una donna di età superiore ai 12 anni. Si può viaggiare tutti i giorni dalle 11 alle ore 14 mentre il sabato per l’intera giornata su Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e ES Italia in 1^ e 2^ classe .
  • Con l‘offerta famiglia, se si viaggia in gruppi composti da 2 a 5 persone, si ha diritto ad uno sconto del 50% per gli under 12 e del 20%  per le altre persone. L’offerta è valida se nel gruppo sono presenti almeno un maggiorenne e un bambini fino a 12 anni.
  • I possessori di Cartafreccia possono approfittare fino al 31 ottobre dell’offerta bambini gratis, con la quale gli under 12 viaggiano gratis su Frecciarossa, Frecciaargento e Frecciabainca se all’interno di gruppi da 2 a 5 persone. Gli altri viaggiatori pagano il costo base del biglietto previsto per il treno ed il servizio utilizzato.
  • Se infine si viaggia in un gruppo tra le 10 e le 49 persone paganti si ha diritto ad uno sconto del 20% mentre i gruppi superiori alle 50 persone possono usufruire di una riduzione del 30%.

Per maggiori informazioni sul servizio Trenitalia clicca qui.

Italo. La compagnia ferroviaria Ntv, con treni ad alta velocità, continua ad ampliare la sua offerta proponendo nuovi collegamenti il più recente dei quali prevede la tratta Venezia-Roma con fermate a Padova, Bologna e Firenze (qui info). Per quanto riguarda il settore promozioni le più importanti sono:

  • Italo Miglior prezzo; permette di individuare in modo rapido il prezzo più basso tramite un calendario on-line che mostra le offerte più vantaggiose del momento
  • Per chi percorre spesso una particolare tratta Ntv consiglia il Carnet Italo che permette di effettuare 10 viaggi pre-acquistandone solo 8. Risparmio ancor maggiore per chi vuole viaggiare in Prima Classe: pre-acquistando 7 viaggi si avrà diritto ad effettuarne 10.
  • Con l’Abbonamento Italo si può viaggiare tutti i giorni con la garanzia del proprio posto assegnato e di un assicurato risparmio economico. L’abbonamento della durata di un mese, da diritto ad un viaggio di andata e ritorno al giorno tra due città scelte (le tratta possibili sono: MI-BO, BO-MI, RM-NA, NA-RM) con la sicurezza di vedersi assegnato il posto prima della partenza del treno.
  • Se si viaggia in gruppo di 10 o più persone Italo propone soluzioni su misura negli ambienti Smart e Prima a seconda del numero effettivo dei viaggiatori e della data ed orario del viaggio.
  • I bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis mentre sono previsti sconti fino al 50% per gli under 15

Per quanto riguarda la tipologia di biglietti Italo mette a disposizione dei viaggiatori: l’offerta Base che permette di cambiare gratuitamente orario, data e nominativo fino al momento della partenza del treno con un rimborso con trattenuta del 20% in caso di cancellazione, l‘offerta Economy con la quale, rinunciando al rimborso, si ha diritto a prezzi più convenienti con il massimo della flessibilità su orari e date, la Low Cost che garantisce il massimo risparmio sul prezzo senza diritto a cambi o rimborsi ed infine l‘offerta Bordo che da la possibilità di acquistare il biglietto direttamente dal personale Italo presente al binario con una maggiorazione del 15% rispetto al costo base.

Per maggiori informazioni sul servizio Italo clicca qui.

 

 

Impostazioni privacy