Eventi weekend: cosa fare nel fine settimana?

Mostra Doisneau (GettyImages)

Gli eventi più importanti del fine settimana \ Roma – Un nuovo fine settimana a inizio e, per chi non volesse trascorrerlo oziando tra le pareti domestiche, ecco qualche suggerimento per dar vita a questi ultimi giorni di settembre.

Ottime opportunità verranno in questo week end dall’ambiente artistico: varie mostre iniziano o proseguono nel ravvivare il panorama culturale della Penisola, prima fra tutte quella dedicata agli scatti del celebre fotografo francese Robert Doisneau, che verranno messi in mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma (Via Nazionale).

Inizia poi oggi sempre nella Capitale la mostra dedicata a Veemer alle Scuderie del QuirinaleVermeer, il secolo d’oro dell’arte olandese, porta in Italia per la prima volta preziose tele del maestro, dando così vita ad una delle mostre più attese della stagione.

Cambiando città si passa a Venezia, la cui aura speciale risplende nei capolavori di Francesco Guardi, in mostra da oggi negli spazi del Museo Correr: con questa esposizione si celebrano i 300 anni dalla morte del grande pittore settecentesco, in occasione dei quali sono state fatta arrivare ben 70 opere da tutto il mondo. La portata dell’evento merita quantomeno una visita.

Uscendo dal tema mostre ma restando in ambiente artistico ricordiamo che questo è l’ultimo weekend in cui godere delle visite notturne al Colosseo: dalle 20 alle 24 il monumento è infatti visitabile al costo di 15 euro o 20 se si vogliono includere i sotterranei. Per chi ancora non avesse approfittato consigliamo di correre.

Passando dalla cultura pittorica a quella enogastronomica non si può che citare il grande evento del Trentino, Rifugio del gusto, che vedrà coinvolgi 44 rifugi alpini pronti ad ospitare i turisti e a far assaggiare loro le delizie del posto, e il Trentino ne ha da vendere.

Buon cibo anche a Ricetto di Candelo (Biella), uno dei borghi medievali più belli d’Italia, che per tre giorni ospita una rassegna dei migliori prodotti del mondo vitivinicolo, delle eccellenze piemontesi e del Made in Italy: degustazioni, musica e cantine aperte per una vera e propria festa al buon cibo che domani (sabato 29) terrà sveglio il borgo h24, per una sorta di notte bianca dell’enogastronomia.

Per chi invece ama scatenarsi alla Fiera di Milano RHO la notte del 29  va in scena il Time Warp, evento in cui ben 19 dj suonano fino all’alba disposti anche a ridursi l’ingaggio pur di mettere l nome in locandina vicino a quelli di artisti come Sven Väth, Carl Cox, Loco Dice Chris Liebing, Richie Hawtin ed Ellen Allien.

La domanda allora sembra essere solo una: cibo, arte o ballo per questo ultimo week end di settembre? Restare a casa sembra infatti impossibile.

Francesca Testa

Impostazioni privacy