Milano, tamponamento tra treni sulla linea verde

Fermata metro Milano (GettyImages)

Incidente per la metro di Milano: tamponamento sulla linea verde \ Roma – Potrebbe esserci un malore di uno dei due conducenti all’origine dell’incidente che questa mattina ha messo sottosopra la metro di Milano. Poco dopo le 9 due treni si sono scontrati sulla linea verde, all’altezza della fermata Gioia, causando tanta paura e anche qualche ferito: secondo l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, che ha raggiunto il luogo dell’incidente, “sono state condotte in ospedale 22 persone di cui 3 con codice giallo (macchinista, un passeggero con fratture e una donna in stato di gravidanza), e gli altri 19 con codice verde. Non ci sono situazioni che destano particolare preoccupazione per la salute delle persone soccorse”.

E’ stato poi lo stesso assessore a sottolineare come tutto si sia risolto per il meglio soprattutto grazie al tempestivo intervento del 118, chiamato alle 9.48 e giunto sul posto appena otto minuti dopo: “Il sistema ha funzionato molto bene: è arrivato un numero congruo di mezzi di soccorso; il primo triage è stato organizzato già nel mezzanino della metropolitana, dove si è potuto dare soccorso alle persone sulla base della gravità delle loro condizioni di salute, ed ora l’emergenza sanitaria è conclusa”.

Tutto si è fortunatamente risolto ma adesso occorre attendere le eventuali richieste di risarcimento: secondo il Codacons, indipendentemente dalle ragioni dell’incidente, l’azienda deve infatti rispondere dei danni subiti dai passeggeri coinvolti nello scontro, non solo in caso di ferite o danni materiali ma anche solo per la paura e lo stress patiti. Staremo a vedere se sarà necessario arrivare alle vie legali.

Impostazioni privacy