Mostra Pavia: Renoir alle Scuderie di Castello Visconteo

(GettyImages)

Renoir, la vie en peinture a Pavia \Roma – E’ stata inaugurata sabato 15 settembre, all’interno delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, la mostra dedicata ad uno dei padri fondatori dell’Impressionismo: Pier Auguste Renoir. Fino al 16 dicembre il comune lombardo accoglierà le tele più importanti realizzate dall’artista francese, alcune delle quali verranno esposte per la prima volta in Italia, all’interno della retrospettiva intitolata “Renoir. La vie en peinture”.

Si potranno così ammirare dipinti, disegni e pastelli realizzati da Renoir durante la sua lunghissima e fruttifera carriera durante la quale non solo si è imposto come uno dei maggiori esponenti dell’Impressionismo ma ha anche saputo inserire all’interno di questa corrente artistica importanti innovazioni come l’uso del colore blu e la predilezione nel dipingere figure umane piuttosto che paesaggi. Castello Visconteo ospiterà in occasione della mostra alcune celebri tele tra cui La bagnante, La donna seduta, Les collettes, Picking flowers e la Giovane Donna con il cappello nero.

INFORMAZIONI. La mostra Renoir. La vie en peinture sarà in programma presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 16 dicembre. Orari: lun-ven 10-13 e 15-19, sab-dom e festivi 10-13 14-19, giov apertura fino alle 21. Il costo del biglietto è di 10 euro (ridotto 8.50). Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet della mostra cliccando qui.

 

Impostazioni privacy