Sicilia a Settembre, mete e destinazioni top al mare

Getty Images

Sicilia settembre mare dove andare/Roma-L’estate settembrina degli ultimi giorni fa tornare un po’ a tutti la voglia di stendersi in spiaggia al sole e godere di un ultimo bagno in mare. Per la sua posizione privilegiata, la Sicilia è perfetta per una vacanza di fine stagione che, grazie ai voli low cost, può trasformarsi in un weekend veloce di relax. Ecco le località più belle per una fuga di qualche giorno al mare:

  • Pantelleria: più vicino all’Africa che all’Italia, quest’isola si riconosce per i suoi scogli neri e il suo mare caldo, le cui tonalità variano dal verde al turchese. Durante le prime settimane dell’autunno, sull’isola si respira un profumo intenso di uva, che viene raccolta quando giunge a maturazione per fare il Passito. Chi visita l’isola a fine settembre non può allora mancare un tour delle cantine, dove conoscere i processi di lavorazione di questo vino e dedicarsi agli assaggi.
  • Riserva naturale dello Zingaro: questo tratto di costa, che si trova attorno a San Vito Lo Capo, è famoso per la sua natura unica e perfettamente conservata. Dopo aver camminato tra boschi di mandorlo e palme nane, si raggiungono le splendide spiagge. Inoltre, verso fine settembre in questa zona ha luogo il Cous Cous Fest, una rassegna internazionale dedicata a questo ‘mitico’ piatto.
  • Scala dei Turchi: questa spiaggia è diventata negli ultimi anni un vero e proprio cult dei vacanzieri in Sicilia. La falesia bianca a picco sul mare regala ‘sedute’ naturali dovute all’erosione del mare e del vento ed è perfetta per un tuffo nel mare sottostante. Mentre nei mesi caldi dell’estate questo luogo è sovraffollato, a settembre lo si può apprezzare in tutta tranquillità.
  • Linosa: chi ama la quiete e vuole provare un’esperienza ‘estrema’ a vero contatto con la natura deve visitare una volta nella vita Linosa. L’isola, che misura circa 6 kmq, si trova vicino a Lampedusa ed è composta da un gruppo sparuto di case sul mare. Secondo gli isolani, il mese di Settembre è quello migliore per una vacanza in spiaggia; l’acqua è estremamente calda e le giornate sono rinfrescate dai venti dal mare.
  • Taormina: si tratta di un grande classico delle vacanze siciliane grazie alla sua capacità di unire natura, storia e glamour. Dopo aver visitato il teatro antico e il quattrocentesco Palazzo Corvaja, ci si può rilassare con un bagno a Mazzarò o presso la spiaggia di Isola Bella, considerata la più vip della città. Passato il caos estivo, Settembre risulta inoltre il mese perfetto per assaporare il fascino colto e chic di Taormina, da sempre rifugio di letterati, poeti e artisti.

 

Impostazioni privacy