Matera: inaugura il “Museo della Follia”

Getty Images

Da Matera a Berlino, il nuovo progetto della fondazione Sgarbi/Roma – Un museo itinerante che, da l18 agosto al 30 settembre, sarà a Matera per poi spostarsi in altre città italiane. Questo è il nuovo progetto della Fondazione Sgarbi assiemea Cesare Inzerillo: “Il Museo della Follia”.

Articolato in 4 sale, di cui l’ultima sarà un vero e proprio omaggio a Franco Basaglia – ideatore e promotore di quella che è la Legge 180 – mentre nella prima, chiamata “Tutti i Santi” si vedranno delle installazioni con pazienti, dottori e infermieri distinguibili solo per alcuni dettagli dell’abbigliamento. Nella seconda sala, “La Griglia” vi saranno foto, dipinti e neon raffiguranti 90 ritratti di pazienti selezionati da tutti gli ex-manicomi d’Italia. Nella terza sala invece “Sala dei Ricordi – Oggetti abbandonati” vi saranno tantissimi libri di letteratura che hanno trattato il tema della follia, farmaci, effetti personali ritrovati nei manicomi, giocattoli e disegni.

Il museo vuole essere itinerante proprio perchè, come dichiara Antonella Favuzza, presidente della fondazione “Crediamo nel valore errante della vita”.

Dopo Matera quindi la mostra si sposterà sicuramente a Trapani, Milano e Berlino.

 

Impostazioni privacy