Notte di San Lorenzo, dove vedere le stelle cadenti?

Pioggia di stelle (GettyImages)

Dove andare per la notte delle stelle cadenti? \ Roma – Che si abbia uno spirito romantico o no la notte di San Lorenzo è sempre uno spettacolo interessante: una piogga di stelle che si avvicina alla terra è qualche cosa di indiscutibilmente affascinante alla quale nessuno rimane indifferente.

Certo nelle città italiane anche per i più volenterosi risulta difficile trvare un luogo aeguato per ammirare lo spettacolo e quindi sembra il caso di affidarsi alla bontà dei vari osservatori sparsi per il Paese: l’Unione Astrofili Italiani ha infatti promosso le Notti delle Stelle, un’iniziativa che metterà più serate a disposizione degli italiani per osservare la volta celeste magari in compagnia di un bel calice di vino.

A questa iniziativa infatti si abina quella dell’Associazione Nazionale Città del Vino, denominata non a caso Calici di Stelle: per il quindicesimo anno si darà così l’occasione a chi volsse di saggiare le bontà vinicole italiane sotto una pioggia di stelle.

In fine numerosi osservatori organizzano serate speciali per questa notte magica: l’Osservatorio astronomico Schiaparelli di Campo dei Fiori, Varese, propone ad esempio per domenica la serata osservativa Sotto il cielo di mezz’estate, mentre l’osservatorio astronomico di Campo Catino, vicino a Frosinone, abina invece alle stelle la musica del Sad’s Brasset Quintet.

Forse anche in città vedere le stelle non sarà così impossibile: occhi al cielo allora e.. buon San Lorenzo!

 

Francesca Testa

Impostazioni privacy