Viaggio originale: dormire in un faro

Faro in California (GettyImges)

Alloggiare in un faro: dove si può andare? \ Roma – Molti cercano in un viaggio il divertimento, altri il relax e altri ancora l’originalità. Tra le tre cose forse proprio quest’ultima è la più difficile da ottenere: come rendere ogni vacanza un’esperienza davvero unica? Molti puntano su viaggi avventurosi, altri su tour de force per vedere tutto il possibile in tempi ridotti, mentre solo pochi sanno che un hotel particolare può essere la vera svolta della vacanza. Cosa può esserci infatti di più unico se non dormire in un faro? Se non lo sapevate questa è infatti una delle location più particolari dove soggiornare: un luogo romatico e immerso in paesaggi davvero incantati, garanzia in pche parole di una permanenza incantata. Incuriositi? Scopriamo allora  dove si trovano alcuni degli hotel-fari più belli al mondo.

Iniziamo naturalmente dall’Italia e, per la precisione dalla Sardegna. A Capo Spartivento sorge infatti uno degli hotel più suggestivi  e lussuosi dell’isola: suite, due piccoli appartamenti e una camera singola per godersi in disparte tutto il romantcismo di questo luogo, magari immersi nell’idromassaggio della meravigliosa piscina a picco sul mare.

Occasioni meravigliose sono offerte anche dalla vicina Croazia: qui sorge ad esempio il Faro di Porer, risalente al 1833 e la cui location è generalmente definita come “fiabesca”. Questo storico edificio sorge al centro di un’isola circondata da isolotti minori, perfetta per ammirare i tramonti grazie anche ai suoi 35 metri di altezza che sfidano i forti venti locali. Uno spettacolo adatto a 365 giorni l’anno.

Ancor più antico è però il Faro di Corsewall Lighthouse, un hotel ospitato in una struttura risalente al 1815 e arredata con mobili altrettanto antichi: un punto di partenza perfetto per gite in barca all’insegna della natura.

L’Olanda ospita invece uno dei fari più pittoreschi d’Europa: il Faro di Harlingen si trova sulla costa Frisa ed è ideale per un bel viaggio di nozze o una vacanza romantica da trascorrere nella romantica suite della struttura.

Paesi la cui costa particolare merita di essere visitata via faro, sono senza dubbio Norveggia e Inghilterra: dai fiordi alle alte scogliere anglosassoni, c’è semplicemente l’imbarazzo della scelta per soggiornare in questi “luoghi della luce”.

Non resta che scegliere quale faro preferire.

Francesca Testa

Impostazioni privacy