Estate 2012: i viaggi degli italiani

Persone camminano con bagagli (GettyImages)

Quanti italiani partiranno e per dove? \ Roma – L’estate è iniziata ma di vacanze almeno nel Bel Paese ancora non si parla o, se si accenna ad esse, la prospettiva rimane comunque alquanto desolante.

I dati raccolti dall’Osservatorio permanente sulle proposte di viaggio formulate dai tour operator, nato dalla collaborazione tra Federconsumatori e l’Ente bilaterale nazionale del Turismo, prospetta infatti percentuali non certo gradevoli: “nel 2012 saranno appena il 34% gli italiani che partiranno per le vacanze estive per almeno una settimana, il 35% quelli che hanno prenotato una vacanza breve in cui saranno ospitati da parenti o amici, mentre il 31% si concedera’ solo qualche giornata nelle localita’ balneari piu’ vicine”. (Fonte: Ansa)

Insomma, le vere vaanze o almeno quelle che un tempo erano considerate tali, sono diventate privilegio di appena 1\3 della popolazione, mentre il resto si arrangia con ripieghi più o meno arrabbatati: si è disposti a tutto per evadere dalla città ma “vacanza” appare in fin dei conti una parola un po’ eccessiva, almeno per questa estate 2012.

Impostazioni privacy