Voli Spagna: aumento tasse aeroportuali, informazioni sui rincari

(GettyImages)

Fino a 14 euro di aumento per voli dalla Spagna \Roma – Una brutta sorpresa per chi ha deciso di volare in Spagna per trascorre le proprie vacanze estive. Il governo del paese ha infatti deciso di aumentare dal primo luglio 2012 le tasse aeroportuali e tale provvedimento andrà a gravare ancora una volta sul settore del turismo e sui milioni di vacanzieri che hanno scelto la Spagna come meta per la calda stagione del 2012.

Alla vigilia della grande ondata di partenze il provvedimento preso dalle autorità spagnole ha creato non pochi problemi alle compagnie aeree che hanno dovuto decidere se prendersi carico della spesa o chiedere ai propri clienti il pagamento della nuova tassa. La maggior parte dei vettori ha optato per far pagare la differenza ai viaggiatori che avevano già acquistato il biglietto prima del 1 luglio, lasciando aperta però la possibilità di disdire la prenotazione entro sette giorni dalla comunicazione della nuova tassa avvenuta tramite email.

La situazione è ancora poco chiara e non tutte le compagnie aeree hanno deciso come comportarsi. Per il momento Ryanair,  Vueling e Volotea hanno contattato i propri clienti spiegando la situazione e comunicando che in caso il volo non fosse stato cancellato, il costo extra da pagare sarebbe stato addebitato direttamente sulla carta di credito utilizzata per la prenotazione. Inoltre la Vueling  e la Volotea hanno pensato di rendere meno amara la pillola ai propri clienti regalando un buono del valore di 10 euro da utilizzare per futuri viaggi.  Altre compagnie come la British Airways e la Iberia stanno ancora decidendo come comportarsi di fronte al provvedimento preso a sorpresa dal governo spagnolo.

Il nuovo balzello che andrà pagato per i voli in partenza dalla Spagna ha un costo diverso a seconda dell’aeroporto. Negli scali minori il rincaro è più contenuto ed oscilla tra 1,40 euro e 2,70 euro mentre, in altri aeroporti è più alto come per il Madrid -Barajas ed il Barcellona El Prat dove ha raggiunto rispettivamente i 14,44 euro ed i 13,44 euro.

Essendo la situazione ancora poco definita si consiglia a coloro che hanno acquistato un biglietto aereo da e per la Spagna di controllare e monitorare costantemente la propria casella email ed il sito della compagnia aerea scelta per il volo.

Impostazioni privacy