Estate 2012: la più calda degli ultimi 50 anni

(GettyImages)

Temperature da record, da domenica migliora \Roma – Scipione, Caronte, Minosse: questi i nomi con cui sono stati chiamati i tre anticicloni di origine africana che dall’inizio della stagione estiva hanno portato sulla nostra penisola caldo, afa, umidità e temperature mai registrate prima tanto da consegnare a questo inizio di stagione il titolo di estate più calda degli ultimi 50 anni, battendo con facilità il precedente record del 2003.

Secondo le indagini condotte dal portale ilmeteo.it le temperature medie registrate in queste ultime settimane superano di gran lunga quelle riscontrate negli anni precedenti con almeno sei gradi di differenza. La colonnina di mercurio ha raggiunto i livelli più alti nelle regioni del centro sud e ad esempio a Bologna la media è stata di 32,6° contro i 30° dello stesso periodo ma, del 2003 e lo stesso vale per Roma con gli attuali 34,5° a fronte dei precedenti 31,5° mentre, Napoli ha registrato un aumento di due gradi rispetto ai 31,5° del 2003.

Stando alle previsioni meteo non si uscirà dalla morsa del caldo almeno fino a domenica e tra le giornate di giovedì e sabato l’anticiclone sahariano Minosse raggiungerà l’apice della sua forza facendo registrare temperature ben oltre i 35°C nel centro sud, con picchi di 40°C su Emilia Romagna, Lazio, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. A porre un freno all’estate più calda degli ultimi 50 anni ci penserà l’anticiclone delle Azzorre che dovrebbe portare da domenica prossima le temperature nella media del periodo.

Impostazioni privacy