Eventi Roma: mostre, musei e concerti per la festa di San Pietro e Paolo

Getty Images

Lungo ponte per la festa di San Pietro e Paolo: tutti gli eventi della capitale/Roma – Il caldo sta tormentando tutta l’Italia, in particolar modo, le città del centro-sud. Caronte, l’anticiclone africano, è ormai arrivato e, anche se di giorno la città sembra impraticabile e si esce solo per raggiungere l’ufficio o, per i più fortunati, il mare, le attrattive nella Capitale non mancano mai.

  • Tanto per cominciare oggi, a Roma, si festeggiano San Pietro e Paolo e, per l’occasione, le manifestazioni – religiose e non – si sono moltiplicate. Tutti i musei e le sale espositive della città rimarranno aperte. Inoltre, passeggiando per il lungo Tevere, arricchito come sempre dalle bancarelle e gli stand per l’estate romana, potrete ammirare anche i fuochi d’artificio, la Girandola, che per tradizione si fanno a Castel Sant’Angelo. Per maggiori info clicca qui.
  • Per quanto riguarda la musica questa sera i concerti sono molteplici. Cominciando dall’Auditorium Parco della Musica la notte sarà frenetica con una serata dedicata ai ritmi della Taranta con l’Orchestra Popolare “La notte della Taranta”; chi ama invece un genere di musica progressivo potrà godersi il doppio concerto a Villa Ada con Solar Orchestra e gli Epsilon Indi.
  • Chi vuole dedicarsi una serata a teatro può farlo comodamente all’aria aperta. Nell’ambito della diciassettesima edizione di “Fontanonestate” questa sera potrete vedere l’adattamento teatrale di “Non buttiamoci giù“, romanzo di Nick Hornby, a cura di Luciano Roman (per info clicca qui). Chi ama invece il teatro classico e, per la precisione, Shakespeare, può andare direttamente al Globe (per tutte le info clicca qui) dove stasera si porterà in scena “Fool. I comici in Shakespeare” di Masolino d’Amico.
  • Questa sera, inoltre, la tradizione canora romana rivive in tutto il suo splendore nell’ambito degli eventi organizzati da “All’ombra del Colosseo”. Lando Fiorini, storico cantante degli stornelli romani, si esibirà stasera facendo vibrare la notte romana con alcune delle canzoni che hanno fatto la storia come “Roma nun fa la stupida stasera” o “Lungotevere”. Per maggiori info clicca qui.
    Getty Images

  • Chi invece vuole passare la serata al fresco e mangiando buon pesce può godersi la tradizionale “Sagra del Pesce ad Anguillara“. Per tre giorni consecutivi a partire da oggi, numerosi concerti, performance artistiche e sportive – senza dimenticare il buon cibo – si alterneranno tra Via Belloni, e Piazza del Molo. Questa sagra è sicuramente una delle più folkloristiche dell’estate e non lascerà insoddisfatto nessuno.
  • In ultimo, domani, i Radiohead si esibiranno all’Ippodromo delle Capannelle nella cornice dei concerti organizzati da Rock in Roma 2012. In una serata a tutto rock che, dall’Inghilterra, è arrivata fino a Roma, si ripercorreranno le canzoni più importanti e famose della storia della band: Creep, The Bends, OK Computer, Kid A… Per tutte le info clicca qui.
Impostazioni privacy