Festival di musica, guida alle rassegne dell’estate 2012

 

(GettyImages)

Il caldo e il bel tempo rendono l’estate la stagione d’oro dei festival. Chi ama la musica, in particolare, può contare su numerose rassegne che riuniscono sul palco i grandi della scena contemporanea. L’Italia, da questo punto di vista, offre sia nelle città principali (Milano e Roma in testa) che in quelle di provincia interessantissimi festival legati a un genere particolare, o semplicemente ai cantanti più in voga al momento. Ecco i migliori per l’estate 2012:

 

 

Umbria Jazz, 9-15 Luglio 2012, Perugia (PR)

Considerato uno dei migliori festival in Europa, l’Umbria Jazz raccoglie migliaia di appassionati sin dal 1973, anno della prima edizione. I concerti hanno luogo nei luoghi simbolo della città a ogni ora del giorno (e della notte); inoltre, sono previsti workshop con gli artisti e aperitivi musicali. Per il 2012, i grandi nomi del festival sono Sting, Chick Corea e Erika Badu. Per maggiori informazioni, clicca qui.

 

Ravello Festival, 24 Giugno-5 Settembre, Ravello (Salerno)

L’eccellenza dell’offerta del Ravello Festival viene confermata di anno in anno grazie a collaborazioni innovative e di carattere internazionale. La location della rassegna, che divide i concerti tra il panoramicissimo palco di Villa Rufolo e il futuristico auditorium Niemeyerr, non fa che aumentare il fascino di questo festival e di questo luogo magico della Costiera. Per il 2012, il leitmotiv della memoria verrà interpretato da artisti del calibro di Martha Agerich, Shao En, Ramin Bahrani. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

 

Heineken Jammin’ Festival, 5-7 Luglio, Rho (Milano)

Lo storico festival festeggia da quasi quindici anni i divi del rock con tre giorni di concerti full time. Dopo diversi spostamenti, quest’anno ‘l’ Heineken si terrà a Rho, nei pressi di Milano. La caccia ai biglietti, iniziata oramai mesi fa, lascia ancora qualche speranza a chi vuole scatenarsi con i ritmi frenetici di Cure, The Prodigy e Red Hot Chili Peppers. Per maggiori informazioni sull’Heineken Jammin’ Festival clicca qui.

 

Festival Puccini, 20 Luglio-24 Agosto, Torre del Lago Puccini (Lucca)

Torre del Lago celebra Puccini, il suo cittadino più celebre, con un festival operistico, che propone ogni anno raffinate letture delle sue opere più conosciute. Lo scenario della rassegna è unico, poiché dietro il grande palco si scorge il lago di Massaciuoli, che integra la scenografia in un contesto naturale di raro splendore. Per il 2012, il Festival propone in calendario Tosca, Madama Butterfly, La Bohème, nonché una serata speciale dedicata a Verdi e alla Traviata. Per maggiori informazioni sul Festival Puccini, clicca qui.

 

Notte della Taranta, Agosto, luoghi vari (Lecce)

Il festival celebra la pizzica, un genere particolare di musica popolare salentina e si svolge in vari comuni della provincia di Lecce. Oltre a celebrare il folklore locale, la rassegna mira a creare vere e proprie contaminazioni musicali attraverso la collaborazione con gli esponenti di altri generi. Per il 2012, il calendario ha in programma una collaborazione con Goran Bregovic, che terminerà a fine agosto con il cosiddetto concertone di Melpignano. Per maggiori informazioni sulla Notte della Taranta, clicca qui.

 

 

 

 

Impostazioni privacy